La compagnia dei bianchi. Regole per il trattamento dei condannati a morte nella Palermo del Settecento

La compagnia dei bianchi. Regole per il trattamento dei condannati a morte nella Palermo del Settecento - Girolamo Mazzola | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Girolamo Mazzola
DIMENSIONE
8,91 MB
NOME DEL FILE
La compagnia dei bianchi. Regole per il trattamento dei condannati a morte nella Palermo del Settecento.pdf
ISBN
4187854457958

DESCRIZIONE

Questa nuova ricerca di Girolamo Mazzola presenta una trascrizione da paleografia dei «Capitoli disposti per il buon regolamento della Cappella de' Condennati della Compagnia de' Bianchi», scritto nel 1766 e custodito presso l'incantevole sede dell'Archivio Storico Comunale di Palermo. Il testo è arricchito dalla ristampa, dalla trascrizione e da una dettagliata spiegazione del testo di cui spiega gli affascinanti contenuti, mettendo a fuoco uno spaccato della nostra società e del suo relazionarsi con la morte. Fanno da prezioso corollario al testo, una descrizione della Compagnia de' Bianchi e un'appendice fotografica relativa ai luoghi nei quali operarono. Il volume si conclude con le biografie di sei sottoscrittori dei "Capitoli". La prefazione è a cura della dott.ssa Eliana Calandra, direttrice dell'Archivio Storico Comunale di Palermo.

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Nelle riflessioni che seguono appare determinante la sua attività culturale volta sia alla valorizzazione della conoscenza come strumento di riscatto sociale sia come impegno per una collettiva partecipazione alla vita ... La compagnia dei bianchi.

I confratelli dei Bianchi di Giustizia, dunque, si diedero proprio il compito di confortarli e soccorrerli nell ... Il libro di Filosofia in prima persona. I filosofi si incontrano con semplicità è un'ottima scelta per il lettore.

LIBRI CORRELATI