Storia di Roma dalla guerra contro Mitridate al trionfo di Cesare

Storia di Roma dalla guerra contro Mitridate al trionfo di Cesare - Theodor Mommsen | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Theodor Mommsen
DIMENSIONE
6,84 MB
NOME DEL FILE
Storia di Roma dalla guerra contro Mitridate al trionfo di Cesare.pdf
ISBN
1643680607668

DESCRIZIONE

In questo volume Mommsen analizza le più significative svolte di potere che si susseguirono all'interno della politica romana nel periodo successivo la morte di Silla, raccontando le ultime campagne militari condotte dalla repubblica prima del suo definitivo tramonto. L'autore propone una lucida sintesi dei principali eventi che portarono il collasso del sistema repubblicano restaurato dopo la rivolta di Cinna: dalla guerra contro Mitridate e l'aspra lotta per arginare il fenomeno della pirateria alla rivolta di Spartaco, fino a giungere allo scontro tra Pompeo e Cesare, che sfociò in una sanguinosa guerra civile. Con la vittoria di Giulio Cesare il volto della repubblica romana cominciò a modificarsi radicalmente.

fino a giungere allo scontro tra Pompeo e Cesare, che sfociò in una sanguinosa guerra civile. Guerre servili (prima, seconda e terza) · Conquista della Gallia Narbonense · Guerra giugurtina · Guerre cimbriche · Guerra sociale · Guerre mitridatiche (prima, seconda e terza) · Guerra piratica · Conquista di Cipro · Conquista della Gallia Comata · Guerre civili (del 83-82 a.C., sertoriana, del 49-45 a.C. e del 44-31 a.C.) · Guerre romano-partiche (Campagne partiche di Crasso e di ... Gneo Pompeo Magno nacque a Firmum Picenum (l'odierna Fermo) il 29 settembre del 106 a.C.

Essa è descritta nel De bello civili di Cesare. Morto Crasso, nel 53 a.C., nella Battaglia di Carre (per un approfondimento clicca qui), il Primo Triumvirato era finito. In questa lezione parleremo dello scontro tra cesare e Pompeo, la guerra civile, il trionfo di Giulio Cesare come signore di Roma (con relative riforme) e la morte di Cesare, 15 Marzo 44 a.C, le ... Storia di Roma dalla guerra contro Mitridate al trionfo di Cesare.

LIBRI CORRELATI