Casanova. Il ritorno a Venezia

Casanova. Il ritorno a Venezia - Virgilio Boccardi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Virgilio Boccardi
DIMENSIONE
10,34 MB
NOME DEL FILE
Casanova. Il ritorno a Venezia.pdf
ISBN
7297264886869

DESCRIZIONE

Il libro sviluppa quella parte di vita meno nota di Casanova, partendo proprio da dove si interrompe quasi bruscamente l'Histoire de ma vie, cioè dal 1774, vale a dire dal ritorno di Giacomo a Venezia, dopo 18 anni di esilio in seguito alla sua fuga dai Piombi. Graziato dagli Inquisitori, Casanova ritorna nella città tanto amata nella speranza di poter finire felicemente i suoi giorni. Ma dopo qualche anno, a seguito di un incidente col nobile Gian Carlo Grimani e soprattutto in di un libello contro tutta la nobiltà di Venezia, dove si dichiara figlio di Michele Grimani, Casanova, abbandonato da tutti gli amici, è nuovamente costretto a lasciare la città e questa volta per sempre. Boccardi propone una veloce corsa degli ultimi 24 anni di vita di Casanova, prima a Vienna, poi come bibliotecario nel Castello di Dux in Boemia, dove scriverà l'Histoire, dove con profondo dolore vivrà la fine della sua Repubblica e dove il 4 giugno 1798 morirà. Nella vivace cronaca che Boccardi ricostruisce attraverso le innumerevoli lettere conservate da Giacomo e i molti appunti, la sua figura appare al lettore in tutta la complessità di seduttore, avventuriero, giocatore, truffatore, scrittore.

Lungo il Canal Grande di Venezia - Duration: ... Nonostante le avverse situazioni climatiche che affliggono Venezia in questi giorni, Carlo Luigi Parodi l'imprenditore che ha fortemente voluto il Casanova Museum Experience a Venezia, dopo il successo di visitatori e di stampa, annuncia con piacere il trasferimento dal 28 ottobre 2019 del Museo Casanova & Experience a Palazzo Malipiero, nella storica casa dove dimorò il giovane Casanova. Giacomo Casanova è una delle figure più emblematiche e leggendarie di tutta Venezia; numerosi sono i luoghi tuttora presenti che frequentava in città, luoghi che si possono ancora vedere e visitare creando così un itinerario ad hoc tra le calli della Serenissima. Il libro sviluppa quella parte di vita meno nota di Casanova, partendo proprio da dove si interrompe quasi bruscamente l'Histoire de ma vie, cioè dal 1774, vale a dire dal ritorno di Giacomo a Venezia, dopo 18 anni di esilio in seguito alla sua fuga dai Piombi. Graziato dagli Inquisitori, Casanova ritorna nella città tanto amata nella speranza di poter finire felicemente i suoi giorni.

Ma ... Avvincente e avventuroso , ma anche triste dai toni decadenti questo racconto incentrato sul ritorno di Casanova a Venezia. Spinto dal desiderio di rientrare in seno all'amata patria il non più giovane seduttore si vede costretto ad accettare il più infimo dei compromessi con se stesso.

LIBRI CORRELATI