Ultime lettere di Jacopo Ortis

Ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ugo Foscolo
DIMENSIONE
3,78 MB
NOME DEL FILE
Ultime lettere di Jacopo Ortis.pdf
ISBN
2776443139404

DESCRIZIONE

Sono i maggiori critici militanti e studiosi italiani a raccontare ogni opera in 10 parole chiave: per penetrare fino al cuore dei capolavori di tutti i tempi. Edizioni integrali, testi greci e latini a fronte, traduzioni eleganti, essenziali note a piè di pagina. In più, con le tavole sinottiche, è facile collocare vita e opere degli autori nel contesto storico, letterario e artistico. All'inizio del romanzo, rivolgendosi al lettore, Lorenzo Alderani giustifica la pubblicazione delle lettere di Jacopo col tentativo "di erigere un monumento alla virtù sconosciuta"... Questo ci farebbe pensare che quella di Jacopo (e di tutti i figli del secolo che abbiamo evocato), nel suo duplice fallimento amoroso e politico, si costituisca come una puerilità monumentale; che poi vi sia un nesso strettissimo, a quest'altezza cronologica, tra puerilità, nichilismo incipiente e bisogno di monumentalizzazione; che insomma l'anelito al sepolcro, e a quel bisogno d'immortalità cui risponde, sia strettamente connesso agli esiti generazionali d'una puerile catastrofe.

integrale con note (Grandi classici) Ugo Foscolo. 4,4 su 5 stelle 33.

Non posso né scrivere a mia madre né avere sue lettere mai. Mio padre fiero e assoluto nelle sue risoluzioni non vuole sentirsela nominare; egli mi va tuttavia replicando, che la è la sua e la mia peggiore nemica. Così modificata, ne iniziò la pubblicazione a Bologna, nel 1798, col titolo di "Ultime lettere di Jacopo Ortis" (Laura diventa Teresa, perché nel frattempo il Foscolo si era innamorato perdutamente, ma senza successo, di Teresa Pikler, la moglie del Monti), senza però portarla a temine. Le Ultime lettere di Jacopo Ortis: L'Ortis è un romanzo epistolare, un genere letterario in voga nel Settecento, specialmente nella seconda metà del secolo, quando nell'incipiente sensibilità romantica, la lettera meglio si prestava alle effusioni sentimentali; considerato però interiormente, in quanto contiene il nascere e lo svolgersi di una passione, in urto con la realtà, è un ... Le Ultime lettere di Jacopo Ortis è un romanzo di Ugo Foscolo: è il capostipite del romanzo epistolare italiano.Venne pubblicato la prima volta nel 1802.

LIBRI CORRELATI