Storia della violenza sessuale. XVI-XX secolo

Storia della violenza sessuale. XVI-XX secolo - Georges Vigarello | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Georges Vigarello
DIMENSIONE
11,49 MB
NOME DEL FILE
Storia della violenza sessuale. XVI-XX secolo.pdf
ISBN
9560784342230

DESCRIZIONE

Il libro di Vigarello risale alle radici del concetto morale di violenza sessuale, di come esso veniva inteso e delle conseguenze che ha comportato il continuo mutamento culturale di questi ultimi secoli. L'autore sottolinea quanto si sia trasformato questo concetto soprattutto nei riguardi della violenza inferta ai bambini e di come sia cambiato il legame sotteso all'universo della colpa. La "Storia della violenza sessuale dal XVI al XX secolo" illustra a un tempo l'insensibile nascita di una visione del soggetto e quella della sua intimità. Essa mostra l'antica difficoltà di saper misurare l'autonomia di una persona e di come si sia perpetuata la necessità di attestarsi ai soli fatti materiali per riconoscerla. La storia dello stupro è quindi anche quella degli ostacoli che si frappongono al legame da sempre istituito tra la persona e i suoi atti: il riconoscimento che un soggetto può essere "assente" dai gesti che è condannato a subire presuppone infatti l'esistenza di una coscienza distinta da ciò che fa. Oggi una maggiore eguaglianza fra uomini e donne rende sempre più intollerabili le antiche violenze e il modello di dominio che incarnano; il ridimensionamento dell'immagine del padre e dell'autorità rende più credibili sospetti e accuse; ai bambini viene riconosciuta l'innocenza assoluta ma non per questo bisogna trascurare di ridisegnare una storia della violenza sessuale che è anche, necessariamente, la presa di coscienza della nascita del soggetto contemporaneo.

Folin: Libros en idiomas extranjeros La letteratura indiana ha avuto un ruolo decisamente significativo nella storia della sessualità umana, avendo prodotto alcune tra le prime opere al mondo che hanno trattato il rapporto sessuale come una vera e propria "scienza artistica", originando atteggiamenti e idee nei riguardi del sesso che giungono fino ai tempi moderni col milieau filosofico della New Age. La violenza sessuale nella storia, Libro. Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro.

This Storia Della Violenza Sessuale.XVI-XX Secolo PDF Kindle book is very recommended for you all who likes to reader as collector, or just read a book to fill in spare time. Storia Della Violenza Sessuale. XVI-XX Secolo PDF Download.

LIBRI CORRELATI