Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal Portogallo

Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal Portogallo - Pedro Almeida Vieira | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pedro Almeida Vieira
DIMENSIONE
6,9 MB
NOME DEL FILE
Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal Portogallo.pdf
ISBN
6324425590769

DESCRIZIONE

Un minuscolo Stato marinaro ai margini dell'Europa, il regno del Portogallo, nel 1500 aveva "scoperto" e fatto suo un enorme territorio sulle coste meridionali del continente americano. I nuovi arrivati portoghesi fecero strage di indigeni, ma in parte si mescolarono con loro. Per disporre di forza lavoro, deportarono dall'Africa intere popolazioni in schiavitù che gradualmente, tra grandi sofferenze, si amalgamarono con altri abitanti. Per diffondere la parola del Dio dei cristiani, fecero giungere dall'Europa i gesuiti che penetrarono nelle zone più recondite. Con l'intento di stabilirsi in quelle terre, crearono insediamenti e coltivazioni, vagarono per il sertao, navigarono su fiumi che sembravano mari, combatterono infinite battaglie anche contro pirati francesi, invasori olandesi, coloni ispanici, come loro assetati di conquista. La corsa allo sfruttamento delle miniere e i conflitti sociali lasceranno il segno e infine nascerà uno Stato indipendente, smisurato e pieno di risorse, che all'inizio dell'Ottocento inizierà il suo percorso autonomo dalla madrepatria, per diventare un protagonista sulla scena mondiale.

Questo lungo periodo (1494-1559) segna una fase tormentata della storia italiana, segnata dalla decadenza politica ed economica, in cui gran parte della ... Appunto sulla storia dell'unità d'Italia, sulle società segrete e i moti da esse organizzati e sulle guerre di indipendenza nel Risorgimento cosi' si e' fatto il brasile - tre secoli di invasioni, guerre, rivolte e altre calamita' nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal portogallo - vieira pedro almeida - mimesis Scopri il catalogo degli ebook delle biblioteche italiane disponibili al prestito in abbonamento e quello dei titoli in vendita nello Shop MLOL Plus. Vecchie e nuove guerre. Per quasi mezzo secolo, dopo il 1945, il mondo ha temuto che il sistema politico internazionale a base bipolare - e puntello atomico - avrebbe potuto essere messo in discussione solo da una grande guerra generale nucleare: quella stessa guerra che le due superpotenze, Usa e Urss, segretamente e quotidianamente preparavano. Guerre civili: significato.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Eterotopie, brossura, data pubblicazione gennaio 2020, 9788857561325. Così si è fatto il Brasile. Tre secoli d invasioni, guerre, rivolte e altre calamità nel periodo coloniale, dalla scoperta fino all'indipendenza dal Portogallo è un libro di Pedro Almeida Vieira pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie: acquista su IBS a 24.00€! Acquista il libro Così si è fatto il Brasile.

LIBRI CORRELATI