Pompei nella cultura europea contemporanea

Pompei nella cultura europea contemporanea - L. Gallo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Gallo
DIMENSIONE
6,5 MB
NOME DEL FILE
Pompei nella cultura europea contemporanea.pdf
ISBN
8359531971284

DESCRIZIONE

La ricca letteratura scientifica su Pompei ha visto emergere, negli ultimi anni, un particolare interesse per la "seconda vita" della città dissepolta, quella che comincia proprio con la sua scoperta: Pompei non è più solo un piccolo centro in una provincia dell'impero, ma un fenomeno culturale decisivo per lo studio dell'antico, in grado di condizionare innumerevoli discipline, come l'arte, l'architettura, la moda, l'arredamento, la ceramica, la letteratura, il teatro e il cinema, oltre a costituire un campo di applicazione privilegiato per le nuove metodologie della ricerca archeologica. I saggi qui raccolti, che riflettono il carattere interdisciplinare di tale nuovo modo di guardare a Pompei, traggono origine da un ciclo di conferenze, coordinato dagli stessi curatori di questo libro e svoltosi nell'ottobre 2015 in relazione alla mostra "Pompei e l'Europa. 1748-1943", tenutasi nello stesso anno a Napoli, al Museo Archeologico Nazionale, e a all'anfiteatro di Pompei. L'attenzione che la cultura europea ha rivolto alla cittadina vesuviana negli ultimi duecentocinquanta anni ha dato forma e consistenza a quel "mito" che viene qui indagato nei suol molteplici aspetti e che ancora oggi fornisce materia di studio e stimola l'immaginazione di quanti vi si accostano. Prefazione di Massimo Osanna.

In prima battuta, potrebbe sembrare che l'influenza di Pompei sull'architettura di età contemporanea configuri un tema addirittura ovvio: appare però meno ovvio allorché se ne vogliano delineare i confini cronologici, l'ampiezza problematica, l'estensione geografica, i molteplici e contraddittori aspetti. 2018 - "Mozart a Pompei", in Luigi MAGLIO - Andrea GALLO (Editors), Pompei nella cultura europea contemporanea, Napoli (Paparo) 2018, pp. 139 - 151 Produzioni ceramiche e diffusione europea dei motivi pompeiani: riflessioni sulla Real Fabbrica di Napoli e sull'Etruria di Wedgwood & Bentley, in L.

a cura di Luigi Gallo e Andrea Maglio Coordinamento redazionale Valeria Pagnini Coordinamento editoriale e progetto grafico artstudiopaparo Università degli Studi di Napoli "Federico II" Centro Interdipartimentale di Ricerca per i Beni Distretto ad alta Tecnologia La fortuna critica di Pompei nel corso dei secoli successivi alla scoperta investe infatti quasi ogni aspetto della vita e della cultura europee e i saggi indagano proprio tale enorme influenza: oggetto delle analisi condotte sono quindi i resoconti di viaggio negli scavi, le esposizioni, le ceramiche, le scenografie e le architetture dedicate al mito pompeiano, nonché l'opera di alcuni ... Descrizione. Visited 405 times, 3 Visits today.

LIBRI CORRELATI