La repubblica bergamasca del 1797. Nuove prospettive di ricerca

La repubblica bergamasca del 1797. Nuove prospettive di ricerca - D. Edigati | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
D. Edigati
DIMENSIONE
9,5 MB
NOME DEL FILE
La repubblica bergamasca del 1797. Nuove prospettive di ricerca.pdf
ISBN
3693565074012

DESCRIZIONE

La Repubblica bergamasca del 1797 - indagata in questo volume mettendo a profi tto fonti sinora poco esplorate alla luce delle recenti acquisizioni della storiografia italiana e internazionale - nacque dall'azione congiunta delle autorità militari francesi e della municipalità cittadina "democratizzata". Nonostante la breve vita, fu un'esperienza importante per più riguardi. Sul piano locale, costituì il primo banco di prova di un gruppo dirigente socialmente eterogeneo di impronta urbana, volto alla modernizzazione e aspramente contrastato da settori del mondo rurale e del clero. In ambito regionale, Bergamo anticipò Venezia e le città limitrofe nell'uscita dal contesto dell'antica repubblica oligarchica. A livello italiano, l'evento si inquadra nella prima fase del Triennio "giacobino", che vide la decostruzione delle strutture giuridiche, culturali e territoriali di antico regime e la sperimentazione, nell'emergenza rivoluzionaria, di nuove forme di governo, tra infl uenze francesi, valorizzazione del patrimonio intellettuale illuminista e perdurare degli antichi assetti

Nazioni d'Italia. Identità politiche e appartenenze regionali fra Settecento e Ottocento.

Con taglio interdisciplinare e Giacomo Girardi, dottorando del XXXI ciclo in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni, presenta una relazione dal titolo: "Il gran affare dell'armamento delle valli bergamasche". La controrivoluzione del 1797 tra Venezia e Bergamo al convegno di Studi "La Repubblica Bergamasca del 1797: nuove prospettive di ricerca" che si terrà a Bergamo nei giorni 22 e 23 settembre ... paragonare - LA Repubblica Bergamasca Del 1797.

LIBRI CORRELATI