La grande trasformazione. Maremma tra epoca lorenese e tempo presente

La grande trasformazione. Maremma tra epoca lorenese e tempo presente - M. G. Celuzza | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. G. Celuzza
DIMENSIONE
4,19 MB
NOME DEL FILE
La grande trasformazione. Maremma tra epoca lorenese e tempo presente.pdf
ISBN
8175842531002

DESCRIZIONE

Questo volume nasce da un'idea di Mario Mirri, grande storico dell'Età moderna recentemente scomparso: 11 saggi di studiosi di diverse discipline, offrono incroci e prospettive utili a disegnare la complessità che accompagna una lettura di lungo periodo della storia di Grosseto e del suo territorio. Punto di svolta è rappresentato dalla bonifica, da cui si dipanano una serie di storie e di temi cruciali per comprendere la peculiarità e l'essenza del territorio. I profili politico e sociale delle età leopoldina, liberale, fascista e del secondo dopoguerra forniscono possibili chiavi interpretative di una vicenda complessa, il cui studio e la cui divulgazione hanno visto da qualche decennio una straordinaria fioritura, ma che ancora offrono spunti e piste di ricerca importanti per il futuro. L'lsgrec, da sempre impegnato nella riflessione sulla storia e la memoria del Novecento in Maremma, si è fatto promotore di questo volume per offrire scenari storico-critici da cui ripartire per nuove domande alla storia.

La Maremma (pronuncia: [maˈremma]) è una vasta regione geografica compresa fra Toscana e Lazio, di circa 5 000 km², che si affaccia sul Mar Tirreno.Oltre a una parte centrale, corrispondente alla provincia di Grosseto fino alle pendici del Monte Amiata e delle Colline Metallifere e fino alla media valle dell'Ombrone (Maremma Grossetana e, nella parte interna, Maremma Senese ... Libri di Politica e società. Acquista Libri di Politica e società su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo.

Da sempre sfruttata per le sue qualità edilizie, questa pietra di origine vulcanica fu scavata per ricavarne abitazioni, necropoli, fortezze e vie di comunicazione. Sempre alla natura vulcanica del territorio è legata anche la presenza di sorgenti calde e sulfuree, sfruttate da secoli. Il periodo lorenese fu per la Toscana un periodo illuminato, a partire dal governo di Pietro Leopoldo (che riformò l'ordinamento giudiziario), fino all'ultimo granduca che ottenne risultati molto positivi, con la costruzione delle prime ferrovie toscane, la razionalizzazione del territorio con la creazione del catasto e la bonifica della Maremma. La Maremma Grossetana: la parte meridionale della Maremma toscana L a Maremma Grossetana , o anche solo "Maremma", è quell'area centrale, giacente nella provincia di Grosseto e lungo la costa, compresa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che sfocia nel mare a sud del promontorio dell'Argentario e include anche la bassa valle dell'Ombrone . La Maremma Grossetana (già Maremma Senese), o Maremma propriamente detta: la parte centrale, nella provincia di Grosseto (Toscana), lungo la costa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che si getta in mare a sud del promontorio dell'Argentario: comprende anche la bassa Valle dell'Ombrone.

LIBRI CORRELATI