Il pensiero di Giovanni Giolitti fondatore dello stato sociale, tra guerra e pace

Il pensiero di Giovanni Giolitti fondatore dello stato sociale, tra guerra e pace - Luigi Rizzo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Rizzo
DIMENSIONE
5,29 MB
NOME DEL FILE
Il pensiero di Giovanni Giolitti fondatore dello stato sociale, tra guerra e pace.pdf
ISBN
1328119933513

DESCRIZIONE

Il ricordo di Giovanni Giolitti non ha la valenza di una mera laudatio temporis acti, con lo sterile rimpianto e le struggenti nostalgie dei bei tempi andati, bensì della riscoperta di un pensiero di straordinaria modernità che è in grado ancora oggi di proporsi come esempio di un alto senso dello Stato, di dedizione al bene comune, di politica intesa come servizio e non come fonte di personali utilità, di promozione dei diritti speculare al puntuale adempimento dei doveri. Esiste una copiosa letteratura sullo Statista di Dronero - la più documentata ed aggiornata è costituita dagli scritti di Aldo Mola - prevalentemente favorevole, anche se non mancò nel passato qualche voce critica come quella di Salvemini, che in seguito peraltro ebbe a rivedere il proprio giudizio. Qual è allora il quid novi di questo libro? E la peculiare indagine giuridico-politica sul Giolitti fondatore dello Stato sociale, svolta dall'Autore prendendo le mosse dall'impegno dell'illustre Statista in tale direzione sin dall'età umbertina. "Chiedere al proprio popolo solo quel che esso può dare, e non di più", fu il principio guida del cinque volte Primo ministro dronerese. Grandi concetti, espressi in parole semplici e chiare ma men che mai banali, caratterizzarono la sobria eleganza dello stile di Giolitti, oratore di straordinaria efficacia nella forma come nei contenuti, costantemente connotati da una ragionevolezza sulla quale potevano trovarsi a consentire gli uomini politici delle più varie tendenze.

Considerato uno tra i maggiori protagonisti della storia unitaria italiana ... Giolitti, Giovanni. Lo statista che modernizzò lo Stato italiano e ne allargò le basi sociali.

Considerato uno tra i maggiori protagonisti della storia unitaria italiana ... Giolitti, Giovanni. Lo statista che modernizzò lo Stato italiano e ne allargò le basi sociali.

LIBRI CORRELATI