La ricerca scientifica finanziata dall'Unione Europea nel 5º programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico

La ricerca scientifica finanziata dall'Unione Europea nel 5º programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico - Alessandra Malavolta | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandra Malavolta
DIMENSIONE
10,2 MB
NOME DEL FILE
La ricerca scientifica finanziata dall'Unione Europea nel 5º programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico.pdf
ISBN
6044384523335

DESCRIZIONE

L'Unione europea offre numerose opportunità di finanziamento per la ricerca scientifica. I Programmi Quadro di Ricerca e Sviluppo costituiscono il principale canale di finanziamento e vengono gestiti dalla Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea. Il programma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio, non finanzia direttamente la ricerca.

L'Italia investe in ricerca circa l'1,2% del PIL, a fronte di un 2% della media europea. Il 3% è invece l'obiettivo previsto dal Consiglio di Lisbona, secondo le cui determinazioni lo sforzo per la ricerca e lo sviluppo dovrebbe passare dall'1,9% al 3% entro il 2010. Ricerca e Sviluppo, R&S (in inglese Research and Development, R&D o RND, indicata anche come Research and Technical Development / Research and Technological Development, RTD) è una locuzione usata generalmente per indicare quella parte di un'impresa industriale (persone, mezzi e risorse finanziarie), che viene dedicata allo studio di innovazione tecnologica da utilizzare per migliorare i ... Il programma Horizon 2020 finanzia i progetti per la Ricerca e l'Innovazione in Europa fino al 2020. I progetti congiunti di ricerca devono essere inviati, dal responsabile italiano e dal responsabile del Paese partner nel Programma Esecutivo Scientifico e Tecnologico in fase di negoziato, alle rispettive Amministrazioni competenti per l'attuazione del Programma Esecutivo (per l'Italia, il Ministero degli Affari Esteri), rispettando i termini di decorrenza e di scadenza del bando succitato. Gli spin-off UniGe sono imprese nate all'interno dell'università.

LIBRI CORRELATI