La rovina della civiltà antica

La rovina della civiltà antica - Guglielmo Ferrero | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guglielmo Ferrero
DIMENSIONE
11,8 MB
NOME DEL FILE
La rovina della civiltà antica.pdf
ISBN
3390181467650

DESCRIZIONE

Apparsi in francese nella «Revue des deux mondes» tra il 1919 e il 1921 e immediatamente raccolti in volume ("La mine de la civilisation antique", Plon, Paris 1921), i saggi qui riuniti furono proposti in Italia soltanto nel 1926 nella traduzione curata dal figlio dell'autore, Leo Verrero, che ora si ripresenta. A guidare l'analisi di Guglielmo Ferrero sulla fine del mondo antico è una più ampia riflessione sui principi di legittimità del potere, che lo spinge a paragonare la situazione dell'Impero Romano nell'età dell'anarchia militare (III secolo d.C.) con quella vissuta dall'Europa soprattutto all'indomani del primo conflitto mondiale: il crollo dei principi di autorità sui quali si era fondato l'ordine politico-sociale preesistente avrebbe gettato entrambe le civiltà nella più profonda crisi della loro storia. E se l'Impero Romano poté essere temporaneamente salvato dalla forza rigeneratrice del Cristianesimo, Ferrero esorta i contemporanei a porre in rinnovati principi di legittimità le basi per il futuro equilibrio europeo.

20 cm Soggetti: Impero romano - Storia - Sec.3.-5. Visita eBay per trovare una vasta selezione di storia della civiltà antica. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Storia della decadenza e rovina dell'Impero Romano di Edoardo Gibbon.

; 8 - volume primo XXXII, 435, Sarebbero quindi i resti della più antica civiltà della ... La svolta su questo aspetto fu il ritrovamento fra le rovine di una serie di pietre sporgenti dal terreno orientate secondo i ... Una raccolta di articoli de "La Civiltà Cattolica" per non dimenticare quello che stiamo imparando e offrire spunti per realizzare quei cambiamenti che la diffusione del Covid-19 ha reso così drammaticamente evidenti nella loro necessità. Le rovine di una antica civilta in ...

LIBRI CORRELATI