La congiura immaginata. Opinione pubblica e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento

La congiura immaginata. Opinione pubblica e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento - Ignazio Veca | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ignazio Veca
DIMENSIONE
10,95 MB
NOME DEL FILE
La congiura immaginata. Opinione pubblica e accuse di complotto nella Roma dell'Ottocento.pdf
ISBN
7956615651268

DESCRIZIONE

Roma, luglio 1847. Sui muri della città compaiono i nomi di alcuni presunti congiurati: la voce pubblica denuncia la tenebrosa trama di una gigantesca cospirazione contro il papa e il popolo romano. L'opinione pubblica italiana ed europea si interroga a lungo sulla verità o falsità della grande congiura, senza riuscire a risolvere davvero il dilemma. Il ricordo di quell'evento abiterà ancora a lungo le menti degli uomini del Risorgimento. Chi erano gli accusati? Perché complottavano? Ed esisteva davvero un complotto? Un evento finora trascurato dalla storiografia, ma intensamente rielaborato dagli attori del tempo, diventa così l'occasione di ripensare a una pratica sociale largamente diffusa nella cultura occidentale. Attraverso il racconto della grande congiura il libro esplora i meccanismi di funzionamento e gli effetti concreti di un'accusa di complotto nel nuovo contesto della politica moderna. Veri o falsi, i complotti sono prima di tutto immaginati. E l'immaginazione può diventare realtà.

Collana: Studi Storici Carocci (326) ISBN: 9788843099375. ...

di congiurare]. - Patto segreto, e per lo più confermato da giuramento, fra persone che s'accordano a rovesciare l'ordinamento di uno stato e chi lo rappresenta: fare, ordire, tramare una congiura; scoprire, sventare una congiura; la congiura di Catilina, la congiura dei Pazzi, ecc.; congiura di palazzo, a cui prendono parte i membri stessi della corte sovrana o ... Congiura: Intesa segreta tra un numero limitato di persone per abbattere il potere costituito SIN complotto, cospirazione.

LIBRI CORRELATI