Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (1969-1981)

Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (1969-1981) - Michele Di Giorgio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Di Giorgio
DIMENSIONE
11,32 MB
NOME DEL FILE
Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (1969-1981).pdf
ISBN
7255843497295

DESCRIZIONE

Nel corso degli anni Settanta la polizia fu attraversata, come altri settori della società italiana, da proteste e forti richieste di cambiamento. Da questi fermenti nacque, dal basso e all'interno dell'istituzione, un movimento che si pose l'obiettivo di condurre la Pubblica Sicurezza a una riforma profonda che ne garantisse la smilitarizzazione e ne rendesse possibile la sindacalizzazione. In pochi anni le adesioni dei poliziotti al movimento per la riforma e alla sua organizzazione clandestina crebbero vertiginosamente. Dopo aver creato una solida rete di comitati locali e aver raccolto migliaia di simpatizzanti, il movimento uscì allo scoperto. In un Paese segnato dalla violenza crescente di terrorismo e criminalità, i poliziotti riuscirono a portare i problemi della polizia al centro del dibattito politico. La riforma giunse soltanto nell'aprile del 1981 e rispose solo in parte, come scoprirà il lettore, alle richieste del movimento.

Ha pubblicato con Viella il saggio "Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (1969-1981)". Il 16 gennaio, alla libreria Odradek di Roma, Michele Di Giorgio, ricercatore all'Università di Pisa, ha presentato il suo saggio Per una polizia nuova (Viella, 2019), che ripercorre tutta la ... Il dipartimento della pubblica sicurezza è una articolazione del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana, istituita dalla legge 1º aprile 1981 n.

Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (1969-1981) è un libro di Michele Di Giorgio pubblicato da Viella nella collana I libri di Viella: acquista su IBS a 32.50€! Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (1969-1981): Nel corso degli anni Settanta la polizia fu attraversata, come altri settori della società italiana, da proteste e forti richieste di cambiamento.Da questi fermenti nacque, dal basso e all'interno dell'istituzione, un movimento che si pose l'obiettivo di condurre la Pubblica Sicurezza a una riforma ... Per una polizia nuova.

LIBRI CORRELATI