Rapporti tra Stato e Chiesa. La revisione del 1984

Rapporti tra Stato e Chiesa. La revisione del 1984 - Vincenzo Gaglianese | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vincenzo Gaglianese
DIMENSIONE
4,87 MB
NOME DEL FILE
Rapporti tra Stato e Chiesa. La revisione del 1984.pdf
ISBN
9285675860659

DESCRIZIONE

La revisione dei Patti Lateranensi - studiata attraverso gli eventi politici e sociali, ed analizzata con la rilettura della principale dottrina ecclesiasticistica - è l'epitome delle occasioni perse nella storia d'Italia: partendo dalla revisione del 1984, questo scritto giunge alla critica del principio concordatario, inadeguato alla risoluzione di problemi come convivenza interetnica, radicalizzazione religiosa, integralismi e terrorismo, cioè, in ultima istanza, incapace di garantire il principio di laicità.

a., a compimento del suo mandato, le norme da essa formulate circa gli enti ed i beni ecclesiastici in Italia e circa la revisione degli impegni finanziari dello Stato italiano e degli ... revisione del Concordato Lateranense del 1984. Analizzare gli Accordi di Villa Madama e ricostruire la storia ad essi legata significa ricostruire uno dei fondamenti della storia della nostra Nazione: il Rapporto tra Stato Italiano e Chiesa cattolica.

- Da poco più di un decennio la disciplina dei rapporti fra la STATO E CHIESA e lo STATO E CHIESA in Italia è profondamente mutata. Tra il 1984 e il 1985 si è infatti concluso il lungo processo di revisione delle norme concordatarie − Trattato e Concordato dell'11 ... Obiettivo dell'Accordo è essenzialmente l'adeguamento del regolamento dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica ai principi della Costituzione repubblicana, attraverso l'applicazione del procedimento di revisione bilaterale di cui all'articolo 7, secondo comma, della stessa Costituzione Rapporti tra Stato e Chiesa.

LIBRI CORRELATI