Terranuova Bracciolini e le sue frazioni. Una lunga storia

Terranuova Bracciolini e le sue frazioni. Una lunga storia - Carlo Fabbri | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Fabbri
DIMENSIONE
4,61 MB
NOME DEL FILE
Terranuova Bracciolini e le sue frazioni. Una lunga storia.pdf
ISBN
4817740259657

DESCRIZIONE

Il volume (400 pagine con 160 foto a colori) è la storia di una "città ideale" del medioevo, nata nel 1337 in seguito ad una "provvisione" della Repubblica Fiorentina, che voleva controllare con più efficacia un territorio appena sottratto alla signoria feudale dei conti Guidi. E la storia della sua crescita urbanistica e dello sviluppo delle sue infrastrutture viarie, ponti inclusi, da quelli più antichi di legno e "fascine" a quello sull'Arno voluto fortemente dal "barone di ferro" Bettino Ricasoli, fino al ponte "Leonardo", aperto al traffico nel 2014. E però anche la storia dei Terranuovesi, delle loro istituzioni pubbliche, delle loro attività, a partire da quelle del mondo agricolo mezzadrile e del piccolo artigianato per giungere all'industria contemporanea ed alla grande distribuzione commerciale. E la storia della loro vita sociale nei suoi vari aspetti civili e religiosi, delle loro feste, famosissime a volte come quella del Perdono, dei loro drammi come quello che dovettero subire durante l'ultima distruttiva guerra mondiale, ma anche per la presenza dell'ambiente naturale delle "balze".

Balestracci, Duccio Editori Laterza ... Storia. Fondata nel 1337 dalla Repubblica Fiorentina, Terranuova ("Bracciolini" fu aggiunto nel 1862, in onore del celebre umanista, l'enciclopedico Poggio Bracciolini, che qui ebbe i propri natali) fu chiamata in origine Castel Santa Maria e fu una delle "terre murate" costruite a difesa del Valdarno. Terranuova Bracciolini e le sue frazioni.

Una comunità del contado fiorentino attraverso le sue istituzioni, Libro di Carlo Fabbri. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI