Islam da «religione-stato» a religione? Mutamenti storici e doppia lealtà

Islam da «religione-stato» a religione? Mutamenti storici e doppia lealtà - Romano Bettini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Romano Bettini
DIMENSIONE
6,62 MB
NOME DEL FILE
Islam da «religione-stato» a religione? Mutamenti storici e doppia lealtà.pdf
ISBN
7992333838039

DESCRIZIONE

La scelta islamica della statualità come forma della religione è mirata all'adozione del diritto statale come diritto della "Religione-Stato", un diritto positivo erga omnes configurato dai detentori del sapere religioso; tale statualità utilizza la cogenza del potere statuale per imporre un diritto su misura per musulmani, e non per non credenti e apostati, soggetti quest'ultimi a pena capitale; un diritto positivo, per giunta, cristallizzato nei principi della immutabile sharia medievale, ancor oggi invocata da molti musulmani. Max Weber definiva un secolo fa il diritto musulmano un diritto non di tutti, ma "di ceto", cioè dei soli suoi credenti, un "particolarismo giuridico", non certo un fenomeno di dignità universale...

Falso!.pdf Caleidoscopio.pdf Chi è Napoleone? Vita ed epilogo del genio militare.pdf La navette B1. Religione e teologia islamica āl-Hijâb: Il significato spirituale del velo islamico. 30 ottobre 2013 - autore: 'Alī M.

La vita di Muhammad, conosciuto in occidente come Maometto, non è del tutto chiara perché si hanno poche notizie dalle fonti biografiche mussulmane, che non cercano di trarre una biografia su Maometto ma esaltare il fondatore della nuova religione. "L'Islam non è una religione violenta". Scontro di civiltà o incontro di civiltà - Intervista a Massimo Campanini, orientalista e storico - Prima parte 160 2.

LIBRI CORRELATI