Costantino Lascaris e i presti messinesi

Costantino Lascaris e i presti messinesi - Marcello Espro | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marcello Espro
DIMENSIONE
11,95 MB
NOME DEL FILE
Costantino Lascaris e i presti messinesi.pdf
ISBN
8118648448096

DESCRIZIONE

Nella seconda metà del '400, Messina godette di una certa celebrità nel panorama europeo, per la presenza di due eminenti personalità dell'arte e della cultura rinascimentali: il pittore Antonello e il maestro di lingua greca Costantino Lascaris. Le loro vicende biografiche ci rimangono però quasi del tutto sconosciute per il silenzio inspiegabile, quasi "misterioso", da parte di storici e annalisti locali del '500 e del '600, di solito assai generosi di elogi e addirittura enfatici nell'esaltare ogni più piccola gloria cittadina. Lo scopo di questo libro è cercare di spiegare i reali motivi di questo silenzio. Attraverso una paziente opera di scavo fra le "crepe" dei documenti dell'epoca e tramite un lungo e laborioso esercizio intuitivo, l'autore si è infine creato un varco in questa oscurità riuscendo a decrittare quanto era pur presente in diverse opere del pittore e nella produzione letteraria del Lascaris e dei suoi allievi (fra i quali alcuni tipografi tedeschi), ma che per vari motivi era stato abilmente occultato e camuffato grazie a segni nascosti, sofisticate costruzioni allegoriche, un uso ambiguo di simboli, giochi linguistici di tipo allusivo o anagrammatico, e vere e proprie diavolerie enigmistiche.

9r), che possono considerarsi il primo scritto dello scienziato messinese dato alle stampe, tra quelli attualmente conosciuti. 5Si ricordi ad esempio la menzione di Lucio Marineo Siculo, nel 1514, Le migliori offerte per La Seconda Lingua in Religione e Esoterismo sul primo comparatore italiano.

5-87. ISSN 0392-0240 (WC · ACNP) (EN) Fotis Vassileiou & Barbara Saribalidou, Short Biographical Lexicon of Byzantine Academics Immigrants in Western Europe, 2007. Costantino Lascaris e i presti messinesi, libro di Espro Marcello, edito da Youcanprint Self-Publishing.

LIBRI CORRELATI