Rocco di Montpellier. Il santo della Francigena

Rocco di Montpellier. Il santo della Francigena - Silvano Mecozzi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvano Mecozzi
DIMENSIONE
7,42 MB
NOME DEL FILE
Rocco di Montpellier. Il santo della Francigena.pdf
ISBN
9257843595949

DESCRIZIONE

La breve storia del Santo il cui culto è il più diffuso nel mondo, la cui vita rimane avvolta nel segreto. Della vita di Rocco si sa poco e nel raccontarla cerco di spiegare il perché del suo segreto, del suo essere pellegrino in uno dei secoli più terribili della storia dell'umanità.

Oriundo di Montpellier (Francia), della sua giovinezza si narrano cose meravigliose. Ventenne, rimasto privo del padre e della madre, distribuì parte dei suoi beni ai poveri e parte li donò ad uno zio paterno. 🛐 San Rocco di Montpellier protettore contro la pestilenza 🛐 «In Lombardia, san Rocco, che, originario di Montpellier in Francia, acquistò fama di santità con il suo pio peregrinare per l'Italia curando gli appestati».

Ci saranno eventi culturali e religiosi di ALESSIO VARISCO* Italia per la prima volta or- nizza un radu- no internazio- nale dal 10 al 4 ottobre per di- scutere di un santo nato in Francia e mor- to, dopo aver San Rocco fu quindi una spia o un estimatore dei valori templari? Pino Cinquegrana evita abilmente la diatriba su chi Rocco di Montpellier veramente fosse, se una spia o un vagabondo, se un medico o un mendicante, se un ossequiente devoto della Chiesa in quell'epoca corrotta o se si fosse schierato dalla parte degli uomini giusti, i templari, passati poi tutti a fil di spada. La storicità di San Rocco. Le ricerche dello storico contemporaneo belga Pierre Bolle (le più recenti sono state avviate nel 2001), che rappresentano oggi il più approfondito lavoro sulle agiografie di Rocco di Montpellier, hanno messo in luce la non del tutto acquisita storicità di questa figura di santo, le cui biografie convenzionalemente richiamate fino a queso lavoro di revisione ... San Rocco di Montpellier presenta molti tratti in comune con San Francesco d'Assisi, del quale fu un devoto e fervente epigono.Anch'egli era ricco di nascita, baciato dalla fortuna con un aspetto avvenente, una mente ricca e viva, alimentata dagli studi universitari e da una curiosità naturale per il mondo. san rocco di montpellier Se fossimo vissuti tra il 1300 ed il 1600, avremo conosciuto bene la storia di questo santo pellegrino, uno dei più famosi in tutto l'Occidente come protettore e guaritore dei malati di peste, che proprio in questi secoli stava condizionando la vita e la morte nel mondo intero: le epidemie di peste furono capaci di cancellare l'esistenza di un terzo della popolazione ... San Rocco di Montpellier - Il Pellegrino, Frattamaggiore, Italy.

LIBRI CORRELATI