«Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo». Dai diari di Fosco Guidugli

«Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo». Dai diari di Fosco Guidugli - Fosco Guidugli | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fosco Guidugli
DIMENSIONE
5,24 MB
NOME DEL FILE
«Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo». Dai diari di Fosco Guidugli.pdf
ISBN
8391525773112

DESCRIZIONE

«Trovata nella notte una zattera molto danneggiata e già occupata da altri naufraghi vi sono rimasto 27 ore finché un caccia greco non mi ha preso». Così, dal disastro di Capo Matapan, iniziano i diari di Fosco Guidugli (FG) quando il 28 marzo 1941 sull'incrociatore Fiume è colpito e ferito dalla salva partita dall'ammiraglia inglese Warspite e si getta in acqua poco prima che la grande nave dopo un forte sbandamento affondi alle ore 23,15. Naufrago, prigioniero di guerra in Grecia, liberato dagli alleati tedeschi, di nuovo prigioniero degli ex alleati, dopo l'8 settembre 1943, deportato in Germania e in Polonia e da Internato militare utilizzato come lavoratore coatto negli ultimi due anni del conflitto. «Dio mio quanti paesi dai strani nomi mi dividono dalla mia Patria, dai miei cari! Povero me! Dove andrò a finire!», a Thorn sulla Vistola, «Paese situato nel conteso corridoio polacco a pochi chilometri da quella città che ha fatto scatenare questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo, Danzica!». Ma da questo primo approdo sarà trasferito in molti altri campi nell'area compresa fra l'Oder e la Vistola, i due grandi fiumi degli scontri finali fra l'Armata Rossa e la Wehrmacht.

Acquista Libri di Biografie e memorie su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 505 "Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo" Dai diari di Fosco Guidugli a cura di patrizia Fornaciari.

L'evento, ad ingresso libero, organizzato dall'Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla biblioteca statale di Lucca e da ... Hai dimenticato la tua password? inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato. La "Grande Guerra" da celebrare per ricordare tutti i caduti Operai e contadini in trincea: lettere, diari e racconti di Filippo Colombara Un mondo di "illetterati" ancora da scoprire. Le inutili polemiche di questi giorni Avendo chiara l'idea di questa situazione, Alessi riuscì a informare il suo direttore di tutto ciò che avveniva in prima linea e al Comando Supremo.

LIBRI CORRELATI