La Corte dei Conti del Regno d'Italia nel secolo XIX

La Corte dei Conti del Regno d'Italia nel secolo XIX - Massimo Festa | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Massimo Festa
DIMENSIONE
7,65 MB
NOME DEL FILE
La Corte dei Conti del Regno d'Italia nel secolo XIX.pdf
ISBN
9102691562269

DESCRIZIONE

La tesi di laurea sulla Corte dei conti, dal 1862 al 1900, è un viaggio indietro nel tempo al fine di scoprire l'affascinante mistero di un organo sconosciuto. Per capire la ratio dell'attuale Corte - il massimo organo di controllo esterno della pubblica amministrazione, nonché magistratura speciale - è necessario andare nella storia e rinvenire le origini delle norme ora vigenti. Diceva Cicerone (106 a.C. - 43 a.C.): "La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi". E diceva Nietzsche (1844 - 1900): "Il futuro influenza il presente tanto quanto il passato". In ogni ordinamento democratico è previsto che la gestione delle risorse pubbliche sia sottoposta ad un controllo il cui scopo è quello di perseguire l'informazione dei poteri pubblici e della popolazione tramite la pubblicazione di relazioni obiettive. Quindi ogni cittadino dovrebbe conoscere le Relazioni della Corte dei conti al Parlamento. Queste Relazioni sono regolarmente diffuse nel sito dell'Istituto.

4671), rimasero provvisoriamente in funzione le istituzioni di controllo degli Stati preunitari, finché fu istituita la «Corte dei conti del Regno d'Italia», con la legge 14 agosto 1862, n. 800. Corte dei Conti, Italia schiacciata dalle tasse .

Bibliografia ragionata dei fondi di pertinenza dell'Archivio di stato di Napoli (a cura di Silvana Musella) ACCIARINO, Mario, Segreteria di Guerra e Marina, ramo Guerra.Inventario dei documenti riguardanti gli edifici militari e le fortificazioni (1753-1823). PAGLIANO. Titoli: conte, nobili dei conti Dimora: Napoli Motto: Agere Famiglia napoletana nota dal XVI secolo.

LIBRI CORRELATI