Tarquinia. La tomba degli scudi

Tarquinia. La tomba degli scudi - M. D. Gentili | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. D. Gentili
DIMENSIONE
11,26 MB
NOME DEL FILE
Tarquinia. La tomba degli scudi.pdf
ISBN
9612617596589

DESCRIZIONE

Metropoli dell'Etruria meridionale, città romana, centro medioevale, Tarquinia è oggi luogo archeologico di fama internazionale e cittadina di intensa vita culturale. La Necropoli, che conserva la più ricca documentazione della pittura d'età arcaica e classica di tutto il bacino del Mediterraneo, nel 2004 è stata dichiarata dall'UNESCO, insieme a quella di Cerveteri, patrimonio dell'Umanità. Tra gli ipogei più importanti si colloca la Tomba degli Scudi, e il suo restauro, reso possibile dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale e il FAI - Fondo Ambiente Italiano con il progetto "I Luoghi del Cuore", rappresenta uno degli obiettivi fondamentali delle azioni di recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico. Con questo libro siamo lieti di festeggiare la realizzazione di un'impresa di alto valore culturale, resa possibile dalla sinergia di realtà diverse, pubbliche e private, che hanno operato non solo a vantaggio degli specialisti delle civiltà antiche, ma di tutta la comunità nazionale, custode di un patrimonio universale. Il recupero della Tomba degli Scudi si conferma quindi una grande opportunità per aumentare l'offerta turistica e culturale della città di Tarquinia e sigla un successo della cooperazione fra istituzioni diverse, tutte impegnate nell'opera di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tarquiniese.

La Tomba Degli Scudi è un libro di Maneschi Lorella edito da C&P Adver Effigi a dicembre 2019 - EAN 9788855240147: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. La Tomba degli Scudi di Tarquinia sta per prendersi la sua rivincita. Per il gioiello più segreto, da sempre chiusa e nota solo agli studiosi, della Necropoli dei Montarozzi (patrimonio Unesco ... Torna a splendere a Tarquinia la Tomba degli Scudi EtruriaOggi.

a.C.). Tomba degli Scudi a Tarquinia (English version) Si tratta di una grande tomba di epoca tarda (datata 340 A.C e scoperta nel 1870) che prende il nome dalle decorazioni di una fila di scudi circolari nella parete di fondo dell'ultima camera. La tomba si trova sulla vecchia strada che portava dalla antica Tarquinia al mare. Tomba degli Scudi.

LIBRI CORRELATI