Futuro incerto. Globalizzazione e nuova resistenza (Il)

Futuro incerto. Globalizzazione e nuova resistenza (Il) - Walden Bello | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Walden Bello
DIMENSIONE
10,79 MB
NOME DEL FILE
Futuro incerto. Globalizzazione e nuova resistenza (Il).pdf
ISBN
7706774648743

DESCRIZIONE

"Il futuro incerto" è una raccolta di brevi saggi illuminanti, di testimonianze da una prospettiva mai considerata prima: la globalizzazione vista dal grandangolo delle sue vittime, dal Sud del mondo. La poco sacra Trinità costituita da Fondo Monetario Internazionale (FMI), Banca Mondiale e Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) fonda da sempre il suo potere su politiche economiche esclusiviste. Oggi, per rimediare a una colpa ormai sedimentata, deve affrontare uno sforzo nuovo: il giusto riconoscimento e la legittimazione dei Paesi del Sud del mondo, per decenni troppo penalizzati e ostacolati. Walden Bello e Anuradha Mittal sono tra i più credibili esperti delle economie di scambio del Terzo Mondo: in questi saggi analizzano le cause remote e nascoste della crisi sociale, ecologica e finanziaria che il mondo sta vivendo, rivelando pericolose verità su FMI, Banca Mondiale e WTO e l'influenza nefasta che hanno sullo sviluppo dei Paesi poveri. Questo libro ribalta e scuote il mito dell'assistenzialismo a stelle e strisce e offre nuovi scenari, nei quali sia possibile un mondo diverso e più equo. "E' un libro", dice Bello, "sull'esercizio del potere nelle relazioni internazionali e sul modo in cui questo esercizio genera diseguaglianze, crisi e, infine, resistenza.., è un libro sull'esercizio del potere da parte degli Stati Uniti, sul suo impatto sull'economia globale e sulle politiche mondiali e sulle risposte che ha provocato nelle altre società, popolazioni e comunità." "Il futuro incerto" è stato pubblicato con la cooperazione del Food First/Institute for Food and Development Policy e del Focus on the Global South.

288-9. foto - Due attivisti del Partito Democratico dopo la sconfitta di Jon Ossoff in Georgia. (AP Photo/David Goldman) ilpost.it - Il futuro incerto dei Democratici statunitensi.

Vai alla scheda. Spoletini: "Il digitale garanzia di resilienza nella gestione di un futuro incerto" L'intelligenza artificiale garanzia di crescita economica. Ma c'è il pericolo de-globalizzazione turo incerto.

LIBRI CORRELATI