La diocesi di Tropea

La diocesi di Tropea - Pasquale Russo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pasquale Russo
DIMENSIONE
10,22 MB
NOME DEL FILE
La diocesi di Tropea.pdf
ISBN
9186709297640

DESCRIZIONE

In questa storia della diocesi tropeana dalle origini fino all'unione con Nicotera nel 1818, acquista rilevanza il territorio in tutte le sue componenti, con una ricchezza di documenti, in gran parte finora inesplorati, per decifrare il cammino nei secoli di una comunità cristiana vivace e socialmente operosa. Le persone con le loro opere si avvicendano nella delineazione contrastata di una identità che solo nel sacro trova la sua concordia. Nell'alternarsi di sciagure umane e naturali, la Chiesa tropeana all'epoca moderna va assumendo i connotati di una realtà resa omogenea da una disciplina che deriva dal Concilio tridentino e che con lentezza e difficoltà i vescovi andranno realizzando attraverso i sinodi. Le condizioni socioeconomiche che hanno segnato profondamente le relazioni della città con il contado hanno richiesto sempre la protezione dell'autorità del vescovo per la ricomposizione dei conflitti. Il popolo cristiano nella diocesi di Tropea lega la sua esistenza alle vicende cultuali attraverso le quali rivive con fede l'esperienza umana di Gesù di Nazareth.

Frangipane, quando nel 1480 venne trasferito da Caiazzo alla sede di Tropea, in realtà risiedeva ed ha continuato a risiedere a Napoli alla corte di re Ferdinando, governando la diocesi tramite il Vicario ed amministratori di fiducia. La Diocesi Di Tropea è un libro di Russo Pasquale edito da Meligrana Giuseppe Editore a gennaio 2016 - EAN 9788868151652: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Compra La platea della diocesi di Tropea (sec. XV).

XV). Testo latino e italiano è un libro a cura di P.

LIBRI CORRELATI