Il libro delle somiglianze. «Il libro è luogo di somiglianza di ogni libro»

Il libro delle somiglianze. «Il libro è luogo di somiglianza di ogni libro» - Edmond Jabes | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edmond Jabes
DIMENSIONE
4,97 MB
NOME DEL FILE
Il libro delle somiglianze. «Il libro è luogo di somiglianza di ogni libro».pdf
ISBN
6415823254761

DESCRIZIONE

"Il libro delle somiglianze", nel dedalo della scrittura di Edmond Jabès, costituisce un nuovo inizio. Porre al centro della scrittura non più l'identità, ma la somiglianza, significa innanzitutto trasgredire uno dei principi cardine che hanno fondato il logos in Occidente: il principio, appunto, chiamato di identità e non contraddizione. Se A è identico ad A e se non-A gli è differente, c'è però la possibilità che nella differenza ci sia somiglianza. Il principio di somiglianza - se potesse esisterne uno - nasce proprio dal riconoscimento della dignità della differenza che non è più sinonimo di menzogna (ovvero, negazione del principio di identità), ma garanzia ontologica del divenire, accettazione e riconoscimento dell'altro, rifiuto dell'assimilazione (che è il contrario della somiglianza, in quanto quest'ultima si fonda su un'ontologia plurale, mentre l'assimilazione introduce la dittatura dell'uno al quale tutto deve essere ricondotto e in cui tutte le differenze debbono scomparire). Per questo, "Il libro delle somiglianze" è innanzitutto il racconto, sempre interrotto e continuamente ripreso (quasi una voce punteggiata di silenzi), di quanto la vita possa assomigliare alla scrittura e di quanto lo scrittore possa assomigliare al lettore. Premessa di Vincenzo Vitiello. Postfazione di Flavio Ermini.

eBook. somiglianza (letter. simiglianza) somiglianza f.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Moretti & Vitali, collana Narrazioni della conoscenza, brossura, data pubblicazione ottobre 2011, 9788871864969. Il libro delle somiglianze. «Il libro è luogo di somiglianza di ogni libro» è un libro di Jabès Edmond pubblicato da Moretti & Vitali nella collana Narrazioni della conoscenza - sconto 5% - ISBN: 9788871864969 Acquista online il libro Il libro delle somiglianze.

LIBRI CORRELATI