Cassiodoro e il commento ai salmi. Una lettura cristologica del Salterio

Cassiodoro e il commento ai salmi. Una lettura cristologica del Salterio - Giuseppe De Simone | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe De Simone
DIMENSIONE
10,19 MB
NOME DEL FILE
Cassiodoro e il commento ai salmi. Una lettura cristologica del Salterio.pdf
ISBN
1009803183874

DESCRIZIONE

Cassiodoro, membro di una nobile famiglia che governava l'Italia meridionale, anticipò e preparò l'intuizione monastica di Benedetto da Norcia e fu l'unico scrittore ecclesiastico latino a commentare l'intero Salterio. La sua chiave di lettura è cristologica; per lui in ogni salmo è Cristo a parlare e ogni salmo parla di Cristo. Cassiodoro è considerato il traghettatore della cultura, classica e cristiana, dalla Tarda Antichità al Medioevo e, attraverso di esso, alla Modernità. Quest'opera aiuta a riscoprire la sua straordinaria figura: la vita, gli scritti e la riflessione cristologica. In appendice il commento a tre salmi (2, 71, 109) in traduzione italiana.

Commento ai Salmi ... Queste risplendono nelle letture sacre alla maniera di stelle luminose e illuminano nobilmente i significati delle cose in utilissime sintesi.

Una lettura cristologica del Salterio: Cassiodoro, membro di una nobile famiglia che governava l'Italia meridionale, anticipò e preparò l'intuizione monastica di Benedetto da Norcia e fu l'unico scrittore ecclesiastico latino a commentare l'intero Salterio.La sua chiave di lettura è cristologica; per lui in ogni salmo è Cristo a parlare e ogni salmo parla ... Vuoi leggere il libro di Cassiodoro e il commento ai salmi. Una lettura cristologica del Salterio direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

LIBRI CORRELATI