Epigrammi lascivi

Epigrammi lascivi - Janus Pannonius | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Janus Pannonius
DIMENSIONE
10,84 MB
NOME DEL FILE
Epigrammi lascivi.pdf
ISBN
7244403679575

DESCRIZIONE

Gli epigrammi erotici del primo poeta umanista ungherese, cresciuto nell'Italia del Quattrocento, vissuto nella Verona del Guarini, a Ferrara, nella goliardica Padova. Janus Pannonius, o Janos Csezmiczei, amato dal Piccolomini, dal Ficino, colmato di onorificenze e poi perseguitato da Mattia Corvino, scrisse solo in latino: epigrammi, panegirici, elegie, affermando, sull'ecclesiastica poesia ungherese, una rivoluzionaria poesia completamente laica. L'emblema, la "figura", lo stemma di questa libertà epigrammatica è la "vulva di Ursula", immagine totale dell'erotismo letterario.

... Traduzione di Gianni Toti Introduzione di Péter Sárközy.

Autore: Marziale Marco Valerio Titolo: Epigrammi erotici.Testo latino a fronte. Editore: La Vita Felice Pagine: 266 Isbn: 9788877996398 ATTENZIONE in rari casi l'immagine del prodotto potrebbe differire da quella riportata nell'inserzione.

LIBRI CORRELATI