Gorizia nella Grande Guerra

Gorizia nella Grande Guerra - Roberto Covaz | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Covaz
DIMENSIONE
10,43 MB
NOME DEL FILE
Gorizia nella Grande Guerra.pdf
ISBN
9929140530441

DESCRIZIONE

"Se sarà femmina si chiamerà Piera, la figlia della guerra". Primi di novembre del 1918; dopo quattro anni di sofferenze inaudite il ritorno in città del Regio esercito italiano pone fine alla prima guerra mondiale che ha maciullato, oltre a centinaia di migliaia di giovani vite lungo il fronte dell'Isonzo, il cuore dei goriziani sopravvissuti ai bombardamenti italiani e austroungarici. Di quella che tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento era stata l'elegante e raffinata Nizza austriaca non restano che macerie. Tra mura sbrecciate, strade disastrate dalle artiglierie e in un'aria ammorbata dall'odore di morte, si aggirano Damijan e Maddalena. Hanno deciso che la loro creatura avrà lo stesso nome di Piero, amico goriziano di infanzia di Damijan, arruolato giovanissimo nell'esercito imperiale allo scoppio della guerra, nel luglio del 1914, e rimasto ferito in modo irreversibile durante una battaglia sul fronte orientale. Damijan, Maddalena, Piero e altri personaggi popolano questa sorta di saggio in forma di racconto che intende essere omaggio a quei goriziani che un secolo fa hanno sopportato l'orrore della guerra. Nelle pagine del libro si intrecciano i drammi dei protagonisti, la precaria quotidianità della Gorizia in guerra, le grandi battaglie che si sono combattute attorno e gli avvenimenti che hanno sconvolto l'esistenza di una città che è stata una delle più grandi e tragiche capitali della prima guerra mondiale.

ÈSTORIABUS: L'autobus storico-turistico inizia il primo itinerario del 2014, dal titolo "Gorizia nella Grande Guerra".Il percorso si snoderà a partire dal sottopasso intitolato ad Aurelio Baruzzi, il sottufficiale romagnolo che issò la bandiera tricolore entrando come primo italiano a Gorizia l'8 agosto 1916, all'Ossario di Oslavia, dove riposano le spoglie dei caduti ... Gorizia nella Grande Guerra, Libro di Roberto Covaz. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da LEG Edizioni, brossura, data pubblicazione maggio 2014, 9788861023406. Gorizia Nella Grande Guerra è un libro di Covaz Roberto edito da Editrice Goriziana a gennaio 2019 - EAN 9788861026001: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Gorizia nella Grande guerra 20 Aprile 2014. GORIZIA.

LIBRI CORRELATI