Illuminazioni

Illuminazioni - Anna Di Bianco | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Di Bianco
DIMENSIONE
4,96 MB
NOME DEL FILE
Illuminazioni.pdf
ISBN
8505108777985

DESCRIZIONE

Illuminazioni - Haiku propone una raccolta dei brevi componimenti cari al popolo giapponese. Essi consistono in genere in tre versi: cinquesette-cinque sillabe, anche se lo schema non è così rigido. Dalle terre del Sol Levante sono da tempo, ormai, approdati fino a noi. Se la civiltà occidentale agisce per accumulo e sovrapposizione, quella orientale opera per sottrazione e prosciugamento: in poche parole, riducendo le parole alla pura essenza, un haiku può cogliere i più solenni spettacoli della natura, momenti del giorno, dell'alternarsi delle stagioni e degli anni, i più delicati stati d'animo. Può nascere spontaneo ed improvviso, o scaturire dalla riduzione di una lirica più ampia. I frammenti più belli dei lirici greci, tante liriche di Ungaretti, sono in fondo degli haiku. L'haiku, soprattutto, coglie l'effimero attimo che fugge. La silloge è divisa in tre sezioni, spiegate nella Prefazione dall'Autrice: Auree luci, I fiori d'oro e Stelle, in cui si adombrano le asprezze, le speranze e l'approdo finale dell'Io-narrante, nonché la prima adolescenza, l'adolescenza e la prima giovinezza. Questo cammino accidentato viene narrato con la metafora della fiaba di Bricioletta in chiave concettuale: le difficoltà e le "auree luci" dei gesti di solidarietà, l'incontro con la Rondinella e le speranze, "fiori d'oro" lungo il cammino, il volo e l'approdo al Regno dei Fiori, per aspera ad astra, alle "stelle". In un gioco di sovrapposizioni, passato e presente si fondono e si confondono in un solo tempo interiore, conducendo l'Io-narrante a ripercorrere la storia del suo divenire adulto.

Vasta gamma di plafoniere. Fondata nel 1957, è un'azienda leader nella produzione e commercializzazione di apparecchi di illuminazione.

- Registro Imprese MC n° 4595 - R.E.A. MC n° 96810 Illuminazione del Soggiorno.

LIBRI CORRELATI