La Trinità

La Trinità - Novaziano | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Novaziano
DIMENSIONE
11,27 MB
NOME DEL FILE
La Trinità.pdf
ISBN
4113533516134

DESCRIZIONE

Il primo trattato di argomento teologico scritto in latino a Roma. La Trinità di Novaziano, presbitero romano della prima metà del III secolo, espone la "regola della verità" per definire quale debba essere la giusta fede nelle tre Persone divine e cerca di prendere le distanze da alcune dottrine eretiche allora in circolazione. La maggior parte del trattato si concentra sul Figlio, vero Dio e vero uomo, e chiarisce il suo rapporto con il Padre, ricorrendo costantemente alle Scritture. Pur proponendo in alcuni punti interpretazioni non del tutto ortodosse ciò, tuttavia, non sminuisce il valore di questo primo trattato di argomento teologico scritto in latino a Roma. L'ultima traduzione italiana de La Trinità di Novaziano è stata curata da Vincenzo Loi per la serie Corona Patrum e risale al 1975. Tre anni prima era stata pubblicata da G. F. Diercks una nuova edizione critica pienamente soddisfacente(Corpus Christianorum. Serie Latina). La presente traduzione è la prima in lingua italiana a basarsi interamente sul testo di Diercks e, nel commento, tiene conto di numerosi contributi recenti.

Nella parte bassa dell'affresco troviamo un sarcofago con sopra uno scheletro con la scritta "Io fù già quel che ... Nella Trinità si trova, così, il modello originario della famiglia umana [8] e la sua vita intima è l'autentica aspirazione di ogni essere umano. Dio vuole che tutti gli uomini siano una sola famiglia, ossia, una sola cosa con Lui medesimo, essendo figli nel Figlio.

La Trinità è formata da tre persone: PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO che sono uniti, ma agiscono in modo differenziato e lo possiamo vedere ad esempio nell'incarnazione. Molte confessioni cristiane insegnano che Dio è una Trinità. Eppure, nota cosa dice l'Encyclopædia Britannica: "Né la parola Trinità né l'esplicita dottrina compare nel Nuovo Testamento [...]La dottrina si sviluppò a poco a poco nel corso di diversi secoli e attraverso molte dispute". LA TRINITÀ (Donato Trovarelli) Dio Padre è Dio.

LIBRI CORRELATI