Roma fuggitiva. Una città e i suoi dintorni

Roma fuggitiva. Una città e i suoi dintorni - Carlo Levi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Levi
DIMENSIONE
10,27 MB
NOME DEL FILE
Roma fuggitiva. Una città e i suoi dintorni.pdf
ISBN
9562503011494

DESCRIZIONE

"La notte, a Roma, par di sentire ruggire leoni". Il folgorante inizio de "L'Orologio" contiene in sé la cifra del rapporto tra Carlo Levi e la città che forse più amò e che più fu sua. Una città, insieme, eterna e 'fuggitiva', nobilissima e plebea, continuamente in bilico tra il cammeo e la patacca. In questi scritti, dedicati a Roma tra il 1951 e il 1963, si dipana il filo di un giudizio critico che coglie la città in una fase cruciale di trasformazione. Levi sente tutto il fascino di una Roma in cui vede convivere i tempi diversi di una vita popolare e quotidiana, che s'intrecciano con quelli di una storia tanto ricca da essere vissuta come 'natura'. Sfila così nelle sue pagine una moltitudine di tipi e personaggi, veri ritratti parlanti e gesticolanti di un mondo popolare 'differenziato', di antichissima civiltà, dotato di sorprendente vitalità e insieme della più flemmatica e scettica filosofia di vita. Si sente il respiro di una città bellissima, in cui risplende tutta l'autenticità di una 'umile Italia', non ancora oppressa dal degrado, e tuttavia già insidiata dalle trasformazioni sempre più accelerate degli anni sessanta, sotto i colpi della speculazione e della cattiva politica, di una frettolosa e incolta modernità. Vissuta dall'interno, nella sua più viva concretezza, la Roma degli anni cinquanta e sessanta appare una 'meraviglia' minacciata, quasi mitica, che tuttavia ancora ci incanta con il suo fascino di cose perdute. Carlo Levi ci accompagna per le strade di questa città di sogno: dalle feste popolari di San Giovanni e della Befana a Piazza Navona al frastuono della fine dell'anno, al teatrino di Pulcinella al Pincio, all'umanità di un piccolo negoziante e della sua botteguccia piena di meraviglie, al vuoto affascinante del Ferragosto, al tripudio delle Olimpiadi e alle giornate della protesta civile del luglio 1960.

Risulta verosimile che Roma sia nata dopo un lungo processo di aggregazione dei villaggi che sorgevano sulle colline circostanti ... Roma è una delle città più belle del mondo, ma può essere anche molto stancante: il rumore, il traffico, e le folle di turisti talvolta fiaccano anche il visitatore più allenato e volenteroso.Se ne avete il tempo, un gita o un week end fuoriporta può essere un'ottima soluzione per fare una pausa e le cose da fare vicino Roma sono veramente tante. Roma Fuggitiva book. Read 2 reviews from the world's largest community for readers.

Una città e i suoi dintorni di Carlo Levi, G. De Donato: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Roma fuggitiva .

LIBRI CORRELATI