A un vecchio compagno. Lettere con Bakunin sul caso del nichilista Necaev

A un vecchio compagno. Lettere con Bakunin sul caso del nichilista Necaev - Aleksandr Herzen | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aleksandr Herzen
DIMENSIONE
3,15 MB
NOME DEL FILE
A un vecchio compagno. Lettere con Bakunin sul caso del nichilista Necaev.pdf
ISBN
7168875076754

DESCRIZIONE

Nella seconda metà dell'Ottocento nella sonnolenta e patriarcale Russia cominciarono a diffondersi i primi germi della rivoluzione sociale. Comunisti, socialisti ma anche tanti anarchici e nichilisti si spesero sull'altare delle idee rivoluzionarie, per innescare le condizioni necessarie alla sollevazione popolare. In questo volume, curato e tradotto dallo slavista Vittorio Strada, è raccolta la straordinaria corrispondenza tra due giganti del pensiero rivoluzionario, il comunista Herzen e l'anarchico Bakunin che si confrontano e scontrano - sempre sospesi sul sottile crinale dettato dalla loro amicizia e rivalità - sulle pratiche politiche rivoluzionarie, le sue finalità etiche, l'uso della violenza. Non solo. In queste lettere compare di continuo tra i due, quasi fosse uno spettro, la tragica figura di Necaev, vero e proprio mito politico "maledetto", nichilista, bombarolo e terrorista senza scrupoli, a lungo protetto e collaboratore dello stesso Bakunin, incubo dei potenti, sempre in fuga dalla polizia, e figura di ispirazione del grande romanzo dostoevskiano "I demoni". Un mito così longevo da far sì che il suo "Catechismo del rivoluzionario" 8riprodotto in questo libro) venga poi utilizzato da movimenti tra i più diversi, non ultimi addirittura i jihadisti. Gli eventi narrati non riguardano la sola Russia, ma toccano la Comune di Parigi e l'Europa intera. "Non ho mai incontrato un altro uomo con una così rara combinazione di scintillante brillantezza e profondità" (Tolstoj). Con scritti di Dostoevskij, Marx e Engels, Lopatin, Necaev, Ogarev.

Lettere con Bakunin sul caso del nichilista Necaev", ShaKe Edizioni 2019 - Atteggiamento del rivoluzionario verso la società, (di Bakunin e Necaev) punto 2. Scopri di più: https://bit.ly/2TTPYEH Lettera a un vecchio compagno di scuola "Caro Bernardo Tu forse non ti ricordi di me, ma andavamo a scuola insieme, al liceo, e dopo tanti anni ho deciso di scriverti per farti gli auguri per l'anno nuovo. Noté /5: Achetez A un vecchio compagno.

Perché rivedersi? L'email: «Raduniamo tutta la classe?». C'è chi si fa prendere dal panico e si finge malato. A un vecchio compagno.

LIBRI CORRELATI