La costellazione del cigno

La costellazione del cigno - Yolande Villemaire | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Yolande Villemaire
DIMENSIONE
11,36 MB
NOME DEL FILE
La costellazione del cigno.pdf
ISBN
1166895692105

DESCRIZIONE

Immagine: www.stellarium.org Delle dieci stelle che disegnano il Cigno, o Croce del Nord per via della sua forma, due sono circumpolari: la gigante arancione Kappa Cygni di magnitudine 3,80 e la nana di colore bianco Iota Cygni di magnitudine 3,75, entrambe a poco più di 120 anni luce di distanza. Cigno con la sua caratteristica forma a croce e Altair nell'Aquila: esse formano il cosiddetto "triangolo estivo" che balza subito all'occhio se nella bella stagione si guarda in alto e verso Sud. L'altra Costellazione che serve per individuare stelle e costellazioni, però solo nel cielo invernale, è Orione. La costellazione del Cigno.

Il periodo migliore per osservarla è l'estate. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 20 agosto e ha un'estensione di 804 gradi quadrati. Costellazione del Cigno - un vivido esempio di come la necessità di comprendere lo spazio inaccessibile con mezzi artistici per esprimere poesia e leggende.

LIBRI CORRELATI