Alle origini della trinacria. Tetraskeles, triskeles e diskeles

Alle origini della trinacria. Tetraskeles, triskeles e diskeles - Anna Sapienza | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Sapienza
DIMENSIONE
6,59 MB
NOME DEL FILE
Alle origini della trinacria. Tetraskeles, triskeles e diskeles.pdf
ISBN
8561952203730

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente lavoro è quello di giungere alla comprensione della valenza simbolica espressa dai tipi monetali della tetraskeles, della triskeles e della diskeles: tre simboli, le cui origini si disperdono nell'indeterminatezza dei millenni e che, dagli albori della civiltà, accompagnano l'uomo attraverso una variegata nomenclatura: croce uncinata, crux gammata, swastica, svastica, triscele, triquetra, trinacria. Per comprendere pienamente il messaggio ideologico l'autrice ha proceduto alla raccolta di tutti i documenti monetali in cui compaiono (243 emissioni: datate dal VI sec. a.C. al I sec. d.C.) e, successivamente, all'analisi diatopica e diacronica dei medesimi, riservando un'attenzione particolare alla disamina dei tipi impressi su entrambi i lati delle monete, per cogliere nella loro scelta eventuali correlazioni semantiche.

Vorrei porre un quesito su di una analogia simbolica che mi incuriosisce molto, ovvero quella tra la Trinacria, simbolo della Sicilia, ed il Triskel, o Triskelion, simbolo celtico il cui nome però viene dal greco (molto in voga tra i leghisti, per quanto sia paradossale). I simboli hanno significati. I simboli hanno dei significati precisi.

Raffigura una testa gorgonica, con i caratteristici serpenti al posto dei capelli, con due ali, sovrapposta a tre gambe piegate (triscele). Salute a tutti voi. Vorrei porre un quesito su di una analogia simbolica che mi incuriosisce molto, ovvero quella tra la Trinacria, simbolo della Sicilia, ed il Triskel, o Triskelion, simbolo celtico il cui nome però viene dal greco (molto in voga tra i leghisti, per quanto sia paradossale). I simboli hanno significati.

LIBRI CORRELATI