Fare storia del cristianesimo. Quale futuro?

Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? - Giovanni Filoramo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Filoramo
DIMENSIONE
6,11 MB
NOME DEL FILE
Fare storia del cristianesimo. Quale futuro?.pdf
ISBN
2953294612018

DESCRIZIONE

Dalle riflessioni di uno dei più autorevoli studiosi di storia del cristianesimo emerge un itinerario intellettuale che è anche uno spaccato della storia culturale degli ultimi decenni in Italia. La sua formazione a Torino con Franco e Michele Pellegrino, i percorsi di ricerca (a partire dagli studi sullo gnosticismo), le imprese editoriali, il futuro della storia del cristianesimo e della storia delle religioni nell'età della globalizzazione. Un'apologia della storia e della tradizione critica, come strumento per leggere il passato e orientarsi in un presente dove riemerge una dimensione pubblica delle fedi tra fondamentalismi e neoateismi.

La risposta di Gesù è un richiamo alla nostra responsabilità: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» (At 1,8). Lo storico francese, oltre a proporre alla Chiesa con decenni di anticipo «la proclamazione pubblica e inequivocabile di errori che sono stati troppo pubblici», propone di operare il passaggio da un cristianesimo che è stato "unanimista" e "dolorista" a un "cristianesimo libero", per far fronte al processo di decristianizzazione. CATANIA, venerdì, 26 ottobre 2012 - Rispondendo alla domanda: "Quale futuro per il cristianesimo?", S.E.R. Mons.

Una questione teologica. di Carmelo Dotolo Si potrebbe pensare che la domanda sulla identità del cristianesimo e sulla sua capacità di futuro non sia, strictu senso, di pertinenza teologica, ma tutt'al più ascrivibile al campo della sociologia della religione. di Giuseppe Adernò.

LIBRI CORRELATI