Dell'origine e dell'ufficio della letteratura

Dell'origine e dell'ufficio della letteratura - Renzo Cremante | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Renzo Cremante
DIMENSIONE
9,78 MB
NOME DEL FILE
Dell'origine e dell'ufficio della letteratura.pdf
ISBN
5271372342337

DESCRIZIONE

In occasione del secondo centenario dell'orazione foscoliana, viene pubblicata la ristampa anastatica dell'edizione originale dell'orazione pronunciata da Ugo Foscolo nella Grande Aula del piano superiore dell'Università di Pavia il 22 gennaio 1809. Il testo, recitato dal Foscolo in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, seppe esprimere con efficacia l'anelito alla libertà e all'amor di patria condiviso dagli uomini di cultura dell'epoca e seppe emozionare in egual modo il mondo accademico e gli studenti. Ugo Foscolo ha lasciato un'importante eredità, un appassionato invito all'amor del vero, all'impegno morale e civile e anche l'impegno a conservare e far vivere i suoi scritti, carte autografe e testi preziosissimi. La ristampa anastatica è stata condotta sull'esemplare impreziosito da una nota autografa dell'autore, conservato nel Fondo manoscritti dell'Università di Pavia (raccolta Acchiappati). Accompagnano la ristampa una nota del rettore dell'Università di Pavia Angiolino Stella e una notizia del curatore.

Brossura, pp 68, cm 22,5 X 14,5 Ottime condizioni margini ampi, brossura integra. dell origine ufficio della letteratura. Filtri.

titolo per ordinamento: origine e dell'ufficio della letteratura (Dell') autore: Ugo Foscolo. opera di riferimento: "Lezioni, articoli di critica e di polemica" di Ugo Foscolo Edizione nazionale, vol.

LIBRI CORRELATI