Gli studi umanistici nella formazione alla vita consacrata

Gli studi umanistici nella formazione alla vita consacrata - S. Principe | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Principe
DIMENSIONE
10,22 MB
NOME DEL FILE
Gli studi umanistici nella formazione alla vita consacrata.pdf
ISBN
4149086168132

DESCRIZIONE

Con la riforma degli studi filosofici e degli studi teologici per i candidati al sacerdozio e agli ordini sacri è venuta alla luce con maggiore urgenza un'esigenza di formazione culturale di stampo umanistico sottolineata già dal Concilio Vaticano II e dai pontefici di età postconciliare. Il ruolo propedeutico degli studi filosofici si è mostrato come tappa fondativa e fondamentale per l'accesso corretto e adeguato agli studi teologici. Un'adeguata formazione filosofica, sociologica, pedagogica, psicologica è ancor più necessaria nella nostra mobile e fluida contemporaneità affetta da un assolutistico relativismo dei valori che tenta di sostituire i tradizionali valori cristiani con pseudo valori che minano la dignità della persona umana. Questo volume collettaneo si pone come scopo quello di mettere in dialogo cultori delle diverse discipline umanistiche intorno al ruolo e al valore che gli studi umanistici hanno assunto nella formazione alla vita consacrata.

DIRETTIVE SULLA FORMAZIONE NEGLI ISTITUTI RELIGIOSI * La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che pubblica il presente documento, dà allo stesso valore di « Istruzione », secondo il can. 34 del Codice di Diritto Canonico. 7 corsi triennali e 9 corsi magistrali disegnano l'offerta complessa e articolata degli studi umanistici.

Ciò si ripercuote sul modo di inserirsi nella Chiesa locale. Perciò è difficile fare affermazioni che valgono per la vita consacrata in genere.

LIBRI CORRELATI