Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe

Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe - Normanna Albertini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Normanna Albertini
DIMENSIONE
6,25 MB
NOME DEL FILE
Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe.pdf
ISBN
9740261056828

DESCRIZIONE

Donne che scrivono di donne per colmare, poco per volta, quel grande vuoto lasciato da una storia scritta da uomini. Le donne con il loro lavoro, la loro voce, il loro sguardo, le loro parole arricchiscono la memoria, aprendo uno scenario sulla quotidianità di cui sono protagoniste. Normanna Albertini ci fa entrare nel suo mondo raccontandoci della sua famiglia vissuta in un contesto sociale rappresentato da una marcata divisione in classi. E la vita di donne e uomini segnata dal fascismo, la guerra e la Resistenza. Lo scenario si allarga attraverso l'esperienza di giovani donne, costrette a emigrare in città dove venivano brutalmente sfruttate. Proprio lo sfruttamento le porterà a ribellarsi e a scoprire la lotta di classe. Nei risvolti della guerra e della povertà si scoprono ancora una volta vittime privilegiate le donne soprattutto se i loro problemi le escludono dalla «normalità» e finiscono per essere seppellite vive nei manicomi, che solo la forza di un medico come Basaglia riuscirà a chiudere. Anche se le sue idee non sono state seguite fino in fondo. Anzi. Ma la causa di tutti i mali per la donna è la sua sessualità su cui i maschi vogliono avere il pieno controllo.

Acquistalo su Libreria Universitaria! La mostra "Se le donne abbassassero la braccia il cielo cadrebbe", il cui titolo richiama un celebre proverbio africano, è appunto dedicata all'universo femminile e sarà inaugurata nell'ambito della manifestazione "Scheggino donna", che per due giorni, dal 21 al 22 luglio 2018, arricchirà di iniziative il piccolo borgo umbro, perla della Valnerina. Se le donne abbassassero le braccia, il cielo cadrebbe. Proverbio africano.

E chi ci ama davvero spesso l'ha capito molto prima di noi. Poi, adesso che ci penso, che fatica sempre braccia all'aria…il mascarpone me lo merito sul serio.

LIBRI CORRELATI