Ebben, ne andrò lontana

Ebben, ne andrò lontana - Silvia Stefani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvia Stefani
DIMENSIONE
4,34 MB
NOME DEL FILE
Ebben, ne andrò lontana.pdf
ISBN
8298481982504

DESCRIZIONE

Sullo sfondo della Milano del dopoguerra, tra case popolari e prati di periferia, Giulia ricorda gli anni di scuola, le vacanze solitarie dai nonni contadini sulle colline dell'Appennino, il viaggio-studio in Inghilterra per imparare la lingua, i primi amori, il primo impiego. Giulia è una donna concreta. Lavora, si sposa, ha due bambini. Ma è anche fragile e piena di incertezze. Appassionata nei sentimenti, estremista nelle opinioni, quando arriva il '68 partecipa agli scioperi e ai cortei di protesta, ma rimane estranea alle dispute della politica. Negli eventi che si succedono rapidi e tremendi negli anni successivi, a Milano e nel mondo, quel che ogni volta la colpisce e la fa soffrire è il dolore inferto ingiustamente agli innocenti: esseri umani uccisi, feriti, sfruttati, ambienti naturali distrutti. In certi momenti le sembra che tutto sia perso e sogna di fuggire. Ma non si arrende: "Finché resterà qualcuno di noi..."

Come va l'eco della pia campana La, fra la neve Bianca, La, fra le nubi d'or, Laddove la speranza E rimpianto, e dolor! O della madre mia casa gioconda, La Wally ne andra d ate lontana assai, E forse a te non fara mai piu ritorno, Ne piu la rivedrai! Ebben! Ne andrò lontana Come va l'eco pia campana, Là fra la neve bianca; Là fra le nubi d'ôr; Laddóve la speranza, la speranza È rimpianto, è rimpianto, è dolor! O della madre mia casa gioconda La Wally ne andrà da te, da te! Lontana assai, e forse a te, E forse a te, non farà mai più ritorno, Nè più la rivedrai! Mai più, mai più! Ebben! Ne andrò lontana, Wally's aria from La Wally
Ebben! Ne andrò lontana Ah well then! I shall go far away
Come va l'eco pia campana, Like the echo of the pious church-bell goes away,
Là fra la neve bianca; There somewhere in the white snow;
Là fra le nubi d'ôr; There ... Ebben? Ne andro lontana Callas. Magda Olivero (1910-2014), the dates are correct, was renowned for the dramatic intensity of her performances and the longevity of her career.

Come va l'eco pia campana, Là fra la neve bianca. Là fra le nubi d'ôr.

LIBRI CORRELATI