La guerra sospesa. I nuovi connubi tra politica e armi

La guerra sospesa. I nuovi connubi tra politica e armi - Pietro Ingrao | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Ingrao
DIMENSIONE
9,66 MB
NOME DEL FILE
La guerra sospesa. I nuovi connubi tra politica e armi.pdf
ISBN
9337442543445

DESCRIZIONE

Una raccolta di scritti che abbraccia un ventennio e che esplora forme e significati della politica in Occidente a partire dal crollo dell'equilibrio tra USA e URSS alla fine degli anni Ottanta. Al centro dell'analisi sono i mutamenti dell'agire politico e il nesso tra politica e guerra dopo la fine del sistema dei due blocchi contrapposti. Proprio mentre si consumava la fine dell'URSS di Gorbaciov e veniva meno il pericolo di un attacco dall'"Est rosso", la guerra tornava ad essere realtà. Una realtà definita da una nuova legittimazione, quella per cui realizzare il compito della difesa significa anticipare l'attacco del nemico. Ne consegue una totale rilettura delle relazioni internazionali e una crisi dei codici e delle regole degli Stati.

Si aprono quindi nuovi scenari di conflitto e confronto tra i tre grandi attori del palcoscenico globale ed i loro alleati, e la Guerra Fredda 2.0 ha già pronte le sue nuove armi che non sono solo i missili nucleari. Armi e strumenti dell'asimmetria (Guerra senza limiti) "La guerra, nell'epoca dell'integrazione tecnologica e della globalizzazione, ha privato le armi del diritto di caratterizzare la guerra e, introducendo un nuovo punto di partenza, ha riallineato il rapporto tra armi e guerra, mentre la comparsa di armi di nuova concezione e, in particolare, la comparsa di nuovi concetti di armi ... Gli antichi greci avevano risolto la questione: guerra e politica erano inseparabilmente unite in Athena, la saggia e forte protettrice della Polis. Per i moderni, invece, il rapporto tra guerra e politica è un problema controverso, che porta la nostra politica e le nostre menti in paludi dove l'acqua è misteriosa ed inquietante. La guerra delle nuove armi Gas, carri armati, mitragliatrici, mazze ferrate e....

terreno piano e per limitati periodi di tempo dotazione d'armamento di fucili mono-colpo, spesso quasi totalmente ad avancarica. Per gli ufficiali Le armi della seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale, è stata senza ombra di dubbio la più cruenta e sanguinosa guerra mai combattuta dall'uomo.

LIBRI CORRELATI