Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura

Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura - Elena Pulcini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Pulcini
DIMENSIONE
12,89 MB
NOME DEL FILE
Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura.pdf
ISBN
2538327351369

DESCRIZIONE

Il problema del soggetto è uno dei nodi centrali della riflessione femminile e femminista degli ultimi decenni. In questa raccolta di saggi, che si snoda nell'arco temporale di circa quindici anni, il tema viene affrontato, nell'ambito di una critica della modernità, dal punto di vista privilegiato di una teoria delle passioni e della "differenza emotiva". Emerge così, tra l'altro, come l'identificazione moderna delle donne con il sentimento abbia comportato non solo la loro esclusione dalla sfera pubblica, ma anche dal 'pàthos' e dal diritto alla passione. Attraverso il concetto di "passione per l'altro", che consente di vedere in una nuova luce i concetti di dono, cura, legame, si delinea la figura di un soggetto relazionale, capace di superare la dicotomia Io/altro e di coniugare insieme fedeltà a se stessi e apertura all'altro, autonomia e riconoscimento della dipendenza, desiderio e cura. Nel saggio introduttivo, inedito, l'autrice propone la figura di un 'soggetto contaminato' che non è riconducibile né al soggetto moderno, autoaffermativo e strumentale, né alle forme ibride auspicate dal femminismo postmoderno, che finiscono per dissolvere la nozione stessa di soggetto. Si suggerisce inoltre l'idea che il soggetto contaminato, consapevole della propria vulnerabilità e insufficienza, sia dotato della capacità di 'staccarsi da sé' (il foucaultiano "se déprendre de soi-meme"), inteso però non solo come capacità di 'pensare' ma anche di 'sentire differentemente'.

Essere una donna è un DONO. La donna ha un enorme potere, e questo potere è FUORI dalla competizione. Il potere di unire Femminile, desiderio, cura di Elena Pulcini Scrivi una recensione.

Femminile, desiderio, cura ALESSANDRO PIPERNO Cultura. Alessandro Piperno è nato a Roma, dove vive, nel 1972.

LIBRI CORRELATI