Raccontare l'impero. Una storia orale della conquista d'Etiopia (1935-1941)

Raccontare l'impero. Una storia orale della conquista d'Etiopia (1935-1941) - Filippo Colombara | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Filippo Colombara
DIMENSIONE
5,93 MB
NOME DEL FILE
Raccontare l'impero. Una storia orale della conquista d'Etiopia (1935-1941).pdf
ISBN
1506400062327

DESCRIZIONE

La narrazione della conquista d'Etiopia, spesso requisita dall'epica di regime, è stata di norma una prerogativa di ufficiali e generali. Quasi mai i soldati semplici hanno reso pubbliche le loro esperienze, né in forma scritta né in forma orale. Obiettivo di questo lavoro è osservare quei fatti dal punto di vista degli ultimi della gerarchia militare. Fonte principale è una serie di interviste raccolte negli anni '80 e '90. Dai ricordi incisi al magnetofono emergono i racconti dei combattimenti, delle violenze, dell'incontro con gli "altri", della vita in colonia. Vicende che non terminarono con la fine dell'impero e che oggi si ritrovano nelle storie dei figli avuti in quelle terre.

Biblioteca Civica "Gianni Rodari" di Omegna. 09/11/2019. Raccontare l'impero.

323, euro 26) di Filippo Colombara che offre un prezioso contributo agli studi coloniali, per il metodo utilizzato nella ricerca, per la tipologia di fonti utilizzate, per la sintesi e l'argomentazione e, rispetto a ... Filippo Colombara - Raccontare l'impero. Una storia orale della conquista d'Etiopia (1935-1941) Matteo Dominioni - Lo sfascio dell'impero.

LIBRI CORRELATI