Una lettura eretica delle favole di La Fontaine

Una lettura eretica delle favole di La Fontaine - Piera Mattei | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piera Mattei
DIMENSIONE
7,83 MB
NOME DEL FILE
Una lettura eretica delle favole di La Fontaine.pdf
ISBN
6264531762908

DESCRIZIONE

"Non sembrerebbero esistere dubbi che le favole, nella loro grazia, stiano lì ad ammaestrare gli uomini attraverso i vizi e i comportamenti degli animali. Oppure queste favole siamo autorizzati a leggerle anche trascurando la morale, spesso pedantesca, spesso ristretta nei confini angusti del senso comune? E quello che mi sono proposta di fare. A un secolo e mezzo da Darwin, ho scelto di vederli accanto, uomo e gli altri animali, specie insieme diverse e affini. Più che additare una morale, nella mia lettura, queste favole studiano precisi comportamenti animali, altri li immaginano, componendo racconti indimenticabili. In questo modo ha avuto per me inizio la riscoperta."

La Fontaine si presenta come il continuatore di Esopo e Fedro e il discepolo di Epicuro; ha spesso intenzioni morali e la satira e il contrasto sono fra i suoi metodi preferiti. La morte è uno degli elementi ricorrenti nelle Favole, in ... Buona lettura!.

La città non era lontana e la fanciulla, strada facendo, pensava che avrebbe venduto, in quattro e quattr'otto, il suo buon latte appena munto. Salvador Dalí fu ispirato dalla lettura della raccolta delle favole di Esopo e Fedro reinterpretate da La Fontaine per la realizzazione di numerosi disegni e dipinti. Note Modifica ^ a b c introduzione sotto la guida di Achille e Adolfo Boroli alle Favole di La Fontaine, De Agostini, Novara, 1983, pp.

LIBRI CORRELATI