Giorgio La Pira. Operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo

Giorgio La Pira. Operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo - Domenico Di Carlo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Di Carlo
DIMENSIONE
3,51 MB
NOME DEL FILE
Giorgio La Pira. Operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo.pdf
ISBN
5054509469849

DESCRIZIONE

Il saggio è una ricostruzione biografica e storiografica della figura di Giorgio La Pira a quarant'anni dalla sua morte e a pochi mesi dal decreto papale che ne riconosce la venerabilità. Ma soprattutto vuole essere momento di riflessione e di identificazione interiore per capire il senso della vita con e senza i valori della testimonianza cristiana, sulla base dell'esperienza di vita e dell'insegnamento della storia lapiriana. Dinanzi al rischio incombente della guerra nucleare, allora come oggi, egli fu apostolo di Cristo con un compito preciso: scuotere le coscienze dei potenti della Terra, persuadendoli a sedersi intorno ad un tavolo nella "seconda Gerusalemme" (come La Pira chiamava Firenze) per firmare i patti della pace e della fratellanza universale. L'Autore ritiene essenziali l'azione politico-sociale e il pensiero di La Pira, dei quali fu testimone diretto, perché più attuali oggi che nel passato. Il pensiero e l'azione sociale di La Pira erano costruiti per l'uomo, per la pace, per la tolleranza e la verità, contro guerra e povertà. Fino a quando esisteranno tali valori il pensiero lapiriano si rivelerà di fondamentale importanza per la nostra mente e coscienza.

Operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo è un libro scritto da Domenico Di Carlo pubblicato da Solfanelli nella collana Faretra Acquista online il libro Giorgio La Pira. Operatore di pace, profeta di speranza e di un nuovo umanesimo di Domenico Di Carlo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Giorgio La Pira.

12 Marzo 2019 12 Marzo 2019 Cultura. Citato nelle meditazioni degli Esercizi spirituali al Papa e alla Curia romana in corso ad Ariccia, Giorgio La Pira è stato un cattolico fervente, un politico, un terziario francescano e un costruttore di pace. La Pira Giorgio, Tutti i libri con argomento La Pira Giorgio su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online Il racconto biografico si snoda in dodici capitoli, nei quali R.

LIBRI CORRELATI