San Camillo De Lellis e i suoi amici. Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco

San Camillo De Lellis e i suoi amici. Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco - L. Salviucci Insolera | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Salviucci Insolera
DIMENSIONE
8,46 MB
NOME DEL FILE
San Camillo De Lellis e i suoi amici. Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco.pdf
ISBN
7734318336251

DESCRIZIONE

L'Anno Giubilare, preludio alla memoria dei Quattrocento anni del Transito del Fondatore, San Camillo de Lellis (1614), ha offerto all'Ordine da lui fondato una propizia occasione per ricordarlo attraverso un Convegno in cui riflettere su un'epoca importante per la Chiesa e la società intera. Si tratta di un periodo storico segnato da laceranti contraddizioni, dalla disgregazione sociale e - al contempo - da notevoli esperienze religiose, culturali e sociali che, portate avanti da grandi personalità, hanno dato vita al cambiamento culturale che ha aperto le porte all'età moderna. Gli Atti del convegno permettono di intravedere - all'interno di una ricca produzione culturale e artistica a diversa committenza - il filo rosso che lega singole personalità e comunità religiose, aventi tutte come comune denominatore l'Urbe, naturale Capitale di spiritualità, di storia e di arte.

Nato da una madre molto anziana la domenica di Pentecoste dell'anno Santo 1550, era un bambino normale - anzi, molto più robusto e più alto del normale (da grande sopravanzerà quasi tutti dalla testa in su) - ma la madre aveva anche il cuore rattristato a causa di qualche triste ... IL IV CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN CAMILLO DE LELLIS Dal Gennaio 2013 al luglio 2014 si celebrano in tutto il mondo i 400 anni dalla morte di San Camillo de Lellis, che fondando l'Ordine dei Ministri degli Infermi, ha creato " una Compagnia di uomini pii et dabbene che per amore di Dio servano gli infermi con affetto di madre" . In questo articolo vi vorrei parlare della storia di San Camillo de Lellis, un santo italiano vissuto tra il XVI e il XVII secolo e fondatore di un ordine religioso maschile cattolico, quello dei Camilliani. Veduta di Bucchianico, città natale di San Camillo de Lellis, ai giorni nostri. Aforismi, citazioni e frasi celebri di San Camillo de Lellis, fondatore dell'ordine dei Camilliani e santificato da Papa Benedetto XIV.

Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco è un libro di Salviucci Insolera L. (cur.) e Sapori E.

LIBRI CORRELATI