Depositum custodi. Schema di costituzione dogmatica sulla salvaguardia dell'integrità del deposito della fede

Depositum custodi. Schema di costituzione dogmatica sulla salvaguardia dell'integrità del deposito della fede - R. De Mattei | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. De Mattei
DIMENSIONE
3,62 MB
NOME DEL FILE
Depositum custodi. Schema di costituzione dogmatica sulla salvaguardia dell'integrità del deposito della fede.pdf
ISBN
5821234894734

DESCRIZIONE

Il De deposito fidei pure custodiendo, è uno dei sette schemi del Concilio Vaticano II approvati nel luglio 1962 da Giovanni XXIII, ma mai portati in aula. L'abbandono di questi schemi che, secondo il regolamento, avrebbero dovuto costituire la base della discussione, segnò una svolta capitale nella storia del Concilio Vaticano II. Il Concilio ritenne più urgente presentare in modo nuovo la fede della Chiesa, piuttosto che riaffermarla con chiarezza contro gli errori che ad essa si opponevano. I testi promulgati vollero avere una portata "pastorale" e non dottrinale, ma la conseguenza, negli anni successivi al Concilio, fu l'oscuramento della dottrina della fede, fino al punto che Benedetto XVI, nel 2012, un anno prima delle sue dimissioni, affermò che "in vaste zone della terra la fede corre il pericolo di spegnersi come una fiamma che non trova più alimento. Siamo davanti ad una profonda crisi di fede, ad una perdita del senso religioso che costituisce la più grande sfida per la Chiesa di oggi".

Chi cerca, Trovaprezzi! Depositum Custodi. Schema di Costituzione dogmatica sulla salvaguardia dell'integrità del Deposito della Fede di Gianandrea de Antonellis 78 L'Ordine Sacro e altri aspetti del munus sanctificandi della Chiesa di Gianandrea de Antonellis 79 Pagine di storia militare delle Due Sicilie di Gianandrea de Antonellis 79 Lettere Dalla FIVET alla ... Dopo il Concilio di Trento, svoltosi fra il 1545 e il 1563, la Chiesa Cattolica tiene un nuovo Concilio ecumenico soltanto a distanza di tre secoli: il Concilio Vaticano, inaugurato da Pio IX l'8 dicembre 1869 e sospeso il 20 ottobre 1870 a seguito dello scoppio della guerra franco-prussiana (19 luglio) e dell'entrata in Roma delle truppe italiane (20 settembre). Quattro conversazioni sull'Europa ePub: FL4773; PDF: FL4774.

Il tramonto di una ipotesi: Sono passati duecento anni dalla nascita di Charles Darwin (1809-1882). Si rende necessario un bilancio critico non solo del darwinismo, ma più in generale dell'evoluzionismo, un insieme composto da una teoria scientifica e da una teoria filosofica che si sorreggono a vicenda.

LIBRI CORRELATI