Hashish e Islam

Hashish e Islam - Fabio Zanello | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Zanello
DIMENSIONE
8,31 MB
NOME DEL FILE
Hashish e Islam.pdf
ISBN
8203844599168

DESCRIZIONE

La cannabis e l'hashish si sono diffuse in Occidente - come abitudine di massa - solo in tempi relativamente recenti. Ma appaiono invece già nella civiltà araba medievale e classica al centro di una discussione curiosamente simile, se non addirittura più evoluta, di quella della nostra società. Attraverso la letteratura, la poesia etero e omosessuale, la trattatistica legale e religiosa, fino al sufismo e alle controversie inerenti la questione di una sua 'modica quantità', la raffinatezza della cultura araba ci introduce, già a partire dal 1100 d.C., nel pieno di un dibattito fra 'proibizionisti e antiproibizionisti', sostenitori dei mistici benefici della pianta e aspri detrattori. Offrendo una ricca aneddotica di storie, nomenclature gergali, ricettari, descrizioni dei luoghi di vendita, ma anche un'attenzione verso gli effetti psicologici del consumo: in una prospettiva continuamente altalenante fra il 'divertissement' sul piano fisico e gli imprevisti risvolti su quello metafisico.

Zanello, Hashish e Islam: tradizione e consumo, visioni e prescrizioni nella poesia, nella letteratura e nelle leggi, Roma: Cooper-Castelvecchi, pp. 5-11. Islam and Hashish.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Castelvecchi, data pubblicazione luglio 2003, 9788876150333. Today marijuana and its by-products are prohibited by the Sharia and smoking it is a sin for the world's 1.3 billion Muslims. But this was not always so.

LIBRI CORRELATI