«Ricordavano che Dio è la loro roccia» (Sal 78,35). Il Salterio come libro della e per la memoria

«Ricordavano che Dio è la loro roccia» (Sal 78,35). Il Salterio come libro della e per la memoria - Marco Pavan | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Pavan
DIMENSIONE
12,91 MB
NOME DEL FILE
«Ricordavano che Dio è la loro roccia» (Sal 78,35). Il Salterio come libro della e per la memoria.pdf
ISBN
1691523332545

DESCRIZIONE

«Ricordare» è uno degli imperativi fondamentali della coscienza credente. Da questo punto di vista, il Salterio costituisce il tesoro di preghiera dell'Israele credente e anche uno dei repositori della sua memoria. Come si articola, nei salmi, il rapporto tra memoria e preghiera? Come l'esigenza del ricordare ha plasmato la selezione e la forma poetica di questi testi? Lo studio cerca di offrire una risposta a queste domande analizzando il terzo libro del Salterio (Sal 73-89) e, in particolare, al suo interno, uno dei più importanti «salmi della memoria»: il Sal 78. Dall'analisi emerge come il ricordo costituisca uno degli elementi portanti della preghiera e della scrittura dei salmi, dato che la relazione stessa di alleanza tra Dio e il popolo - e le relazioni tra i membri che lo compongono - viene rappresentata come una «comunità di memoria», forgiata dalla lotta contro la tendenza umana all'oblio e dall'esperienza oscura del venire dimenticati da Dio.

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 109 Le migliori offerte per Pavan in Religione e Esoterismo sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.

Da questo punto di vista, il Salterio costituisce il tesoro di preghiera… «Ricordavano che Dio è la loro roccia» (Sal 78,38) Il Salterio come libro della e per la memoria Isbn: 9788830815704 Pagine: 394 «Ricordare» è uno degli imperativi fondamentali della coscienza credente. Da questo punto di vista, il Salterio costituisce il tesoro di preghiera dell'Israele credente ed anche uno dei repositori della sua memoria.

LIBRI CORRELATI