Al di là del tempo. Percorsi simbolici sull'eterno femminile

Al di là del tempo. Percorsi simbolici sull'eterno femminile - T. Tonchia | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
T. Tonchia
DIMENSIONE
3,72 MB
NOME DEL FILE
Al di là del tempo. Percorsi simbolici sull'eterno femminile.pdf
ISBN
6901231823721

DESCRIZIONE

Il presente volume indaga il segreto del femminile, inteso non in senso biologico ma come essenza dell'umano. Il femminile si incarna in figure di donna - dee, sante, mistiche, streghe... - che di esso rappresentano e simboleggiano alcuni aspetti, qui approfonditi in maniera interdisciplinare, utilizzando l'analisi linguistica, filologica, mitica e simbolica. Le figure considerate esplicitano l'arcano che del femminile è caratteristico: quell'aspetto nascosto, oscuro e profondo che risiede nell'inconscio di ognuno e che emerge nel suo legame col Sacro, simboleggiato nel saggio di Lavaroni dal mito di Ishtar.

Al di là del tempo. Percorsi simbolici sull'eterno femminile.

Diverse donne, nel tempo inaugurale della psicoanalisi, hanno aperto a Freud la via del transfert e gli hanno mostrato l'essenziale circa il nesso tra i sintomi di origine psichica e la sessualità. Il presente volume indaga il segreto del femminile, inteso non in senso biologico ma come essenza dell'umano. Il Femminile si incarna in figure di donna - dee, sante, mistiche, streghe… - che di esso rappresentano e simboleggiano alcuni aspetti, qui ap La figura femminile nei poemi omerici è uno dei temi principali.

LIBRI CORRELATI