Aspettando il weekend. Cinquemila anni di sabati e domeniche

Aspettando il weekend. Cinquemila anni di sabati e domeniche - Witold Rybczynski | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Witold Rybczynski
DIMENSIONE
9,26 MB
NOME DEL FILE
Aspettando il weekend. Cinquemila anni di sabati e domeniche.pdf
ISBN
2893935517308

DESCRIZIONE

Quali sono le ragioni che ci hanno condotto a strutturare la nostra vita quotidiana in cinque giorni feriali e due festivi? In che modo il weekend è diventato la principale istituzione temporale dell'età moderna? E ancora: come e perché questa scansione del tempo universalmente condivisa ha influenzato la natura dei nostri svaghi? Witold Rybczynski, architetto, urbanista e celebre critico d'arte, abbandona temporaneamente il suo tradizionale terreno d'indagine per interrogarsi sull'improvvisa e in apparenza inattaccabile popolarità del sabato e della domenica nella storia dell'uomo, sulla trasversalità, nel tempo e nello spazio, di una pratica plasmata dalla credenza popolare e dall'uso quotidiano (al cui fascino nessuna civiltà è mai riuscita a sottrarsi), sulla matrice astronomica, religiosa, sociale, e forse persino biologica, di uno schema settenario necessario e misteriosamente radicato. Le curiose, puntuali, documentate e occasionalmente autobiografiche osservazioni che dedica alla formazione del ciclo settimanale chiamano in causa il tradizionale rapporto tra lavoro e tempo libero, e la sua lenta e graduale evoluzione. Con l'aumento generalizzato del benessere, il moltiplicarsi delle possibilità ricreative e l'affermazione sempre più incontestata dell'etica del lavoro, la libertà di non fare nulla nei giorni di pausa lavorativa è diventata a poco a poco libertà di fare qualsiasi cosa, e infine obbligo ossessivo di fare qualcosa. Un filo sottile e antico, più intellettuale che reale, collega l'ozio contemplativo e disteso dei patrizi nell'antica Roma alle attuali nevrosi domenicali del cittadino qualunque. Seguire questo filo è un modo originale e accattivante per capire l'animo umano.

Romanzo di una multinazionale. Le migliori offerte per COMMENTI AL VANGELO FESTIVO II Domeniche Don Giuseppe De Luca 1953 sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! (Scarica) Andar per olio buono. Ulivi, olive, olio d'oliva: dalla coltivazione arborea alle ricette di cucina e ai consigli dietetici - Piero Antolini Nel caso oggetto della sentenza 4 maggio 2012, n.

Autore: Rybczynski Witold Traduttore: Colombi Nicoletta Editore: Instar Libri Genere: Storia Collana: Le Antenne Anno: 2003 EAN: 9788846100511 Pagine 196 - 14x21 ... Aspettando il weekend. Cinquemila anni di sabati e domeniche on Amazon.com.

LIBRI CORRELATI